Dalla California, il sangue artificiale


Una ricerca delle Università della California e del Michigan, negli Stati Uniti, diretta dal prof. Samir Mitragrotri, pubblicata da "Proceedings of the National Academy of Science, riferisce che le loro cellule riescono ad imitare i globuli rossi originali, riuscendo cioè a trasportare ossigeno, farmaci e sostanze coloranti (usate in determinate analisi).
Secondo questo studio, i test di laboratorio eseguiti ad una settimana dalla nascita hanno mostrato come le particelle mantengano il 90% della capacità di veicolare ossigeno al corpo umano.
I ricercatori della scoperta, spiegano di aver iniziato il processo di creazione dall'acido co-glicoide polilattico (polimero biocompatibile e biodegradabile) presente sotto forma di particelle sferiche. Successivamente, tali particelle sono state raffinate, affinché assumessero la classica forma a ciambella.
Poi, la struttura è stata completata con strati di emoglobina ed altre proteine e di conseguenza, l'impalcatura interna è stata dissolta.
Secondo gli scenziati, il risultato è un elemento flessibile con forma, dimensioni ed elasticità paragonabile ai globuli rossi originali. La presenza dell'emoglobina, pertanto, permette di replicare la fondamentale funzione di veicolo dell'ossigeno.
In passato, però, studiosi e ricercatori avevano tentato di riprodurre in laboratorio le copie artificiali di globuli rossi, globuli bianche e piastrine, ma questi esperimenti avevano visto successi parziali o completi fallimenti, spesso legati proprio ai globuli rossi.

Commenti

ARCHIVIO ARTICOLI PRECEDENTI

Mostra di più

CATEGORIE ARTICOLI

Mostra di più

POST PIU' POPOLARI

PROPRIETA' E UTILIZZO

All Rights Reserved: è vietato qualsiasi uso delle immagini e dei contenuti di questo blog senza l'autorizzazione dell'autore. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001.