Rimedi e trattamenti naturali

Tante news, maschere di bellezza e consigli per mantenersi in forma e bellissime con i rimedi naturali, e trattamenti fai da te. 

    ph credit pixabay


Per il benessere dei capelli: alcuni rimedi naturali  



Per prevenire ed evitare la caduta dei capelli è molto importante prendersi cura della loro salute, partendo dal nostro interno. Infatti, oltre a tagliarli periodicamente, utilizzare maschere intensive che nutrono in profondità, e anche importante, seguire una giusta e costante alimentazione, a base di  vitamine, e sali minerali.  

Se avete dei capelli deboli e sfibrati che cadono e si spezzano facilmente, è molto probabile che non stiate seguendo la giusta alimentare, oppure che non stiate adoperando i prodotti giusti per la loro cura e pulizia.  


Può capitare infatti che prodotti da voi utilizzati siano troppo aggressivi. 


La prima cosa da fare è dunque quella di cambiare o variare la vostra alimentazione. Mangiando alimenti con più vitamine e sali minerali, a partire dalla verdura fresca di stagione.


E per prevenire la caduta  dei vostri capelli, o  rinforzarli anche, esperti consigliano di consumare cibi che contengano biotina (che aiuta lo sviluppo della cheratina), ovvero la vitamina B7 o H presente nei cereali integrali (come riso e lievito di birra, ma anche nei legumi). E assumere anche la vitamina E, contenuta in prezzemolo, carote e spinaci. 


Infine, è anche molto efficace mangiare della frutta secca, come noci, miglio, semi, nocciole ecc. 


Potete anche aiutarvi con lozioni a base di queste sostanze o integratori alimentari anche con il parere di un dermatologo o un altro specialista di fiducia.    


E poi per la loro cura esterna, puntate su prodotti più mirati e di qualità, magari anche naturali, e seguite alcuni essenziali e semplici consigli, come questi, qui sotto indicati:  


 1. Massaggiare la cute con l’olio d’oliva: per rinforzare i vostri capelli. Dovete innanzitutto migliorare la circolazione sanguigna nella zona del cuoio capelluto. Basterà che, prima dello shampoo, massaggiate la testa con un po’ di olio d’oliva! È un trattamento naturale altamente idratante di cui vedrete gli effetti in pochissimo tempo.


2. Maschera all’olio d’oliva, yogurt e miele: per nutrire i vostri capelli sfibrati fate degli impacchi con una maschera fai da te, preparata a casa, a base di olio extra vergine d’oliva, yogurt e miele. Prendete gli ingredienti e mescolateli tutti in una ciotola in parti uguali. Poi applicate la miscela sui capelli bagnati e avvolgeteli nella carta alluminio. Lasciate in posa per circa 15 minuti, poi risciacquate e lavate i capelli con uno shampoo dolce e un balsamo nutriente. 


3. Per proteggerli e e curarli ulteriormente, evitate, shampoo frequenti, di passare la piatra e di utilizzare una temperatura del fon troppo alta. 


4. Evitate di fumare.


5. Usate l'hennè al posto della tintura. Molto più delicato.


6. Usate un cuscino di seta. Che mantine fresco il cuoio capelluto e non assorbe i prodotti da voi impiegati.  



ph credit pixabay




Pelle, l'importanza dell'esfoliazione 




Esfoliare la pelle del nostro corpo è molto importante, in quanto, aiuta a mantenerla morbida, liscia e luminosa. A rimuovere le impurità e le cellule morte. La pelle elimina naturalmente le cellule morte ogni 30 giorni circa: le nuove cellule formano gli strati superiori delle pelle ma, se le vecchie cellule non vengono rimosse adeguatamente, posso accumularsi formando chiazze secche, opache o squamose. Dunque, esfoliare la pelle aiuta ad accelerare il processo di eliminazione delle cellule morte dalla superficie cutanea.

Esfoliare invece troppo spesso, potrebbe, invece, causare irritazione e secchezza cutanea. 

L'esfoliazione può essere di due tipi, chimica o meccanica. 

La prima,  si fa con spazzole, spugne, scrub o spazzole elettriche; mentre la seconda con prodotti specifici a base di sostanze chimiche delicate come gli idrossiacidi; in grado di rimuovere dalla nostra pelle, le cellule  morte andando anche più in profondità. 

La frequenza con cui esfoliare la nostra pelle dipende certamnte dal prodotto utilizzato e dal tipo di pelle che abbiamo. In generale un punto di partenza sicuro per la pelle normale è esfoliare due o tre volte alla settimana. Se abbiamo invece la pelle grassa possiamo anche fare un'esfoliazione quotidiana, mentre invece per la pelle sensibile si consiglia di esfoliarla una volta alla settimana. O provare con rimedi naturali, molto più efficaci e  meno aggressivi. Ad esempio, con maschere fai da te, al sale, allo zucchero, e con aggiunta di olio alle mandorle dolci o extravergine d'oliva bio.  

ph crediti pixabay


Candida, come curarla con i rimedi naturali





La candida vaginale è piuttosto fastidiosa e non è sinonimo di trascuratezza o di scarsa igiene sessuale, ma piuttosto di un problema con l'intestino!

Il lievito Candida Albicans è un normale residente della nostra flora batterica, che in generale non dà alcun fastidio. Quando però lo stress prende il sopravvento o si sta assumendo una terapia antibiotica è possibile che questa possa essere distrutta, causando un'alterazione batterica. 


La candida vaginale si può curare, con accorgimenti e rimedi naturali: primo fra tutti la prevenzione. Il consiglio, ovviamente, è di rivolgersi al proprio ginecologo e provare anche con alcuni rimedi naturali. 


Vediamo  i più efficaci. 

 

Olio di tea three tra i rimedi naturali più efficaci nella cura delle infezioni, batteriche e fungine è possibile utilizzarlo facendo lavaggi quotidiani (fino a due al giorno) mescolando 1 cucchiaino di olio essenziale di tea tree puro in 1 tazza di acqua calda, usandola dopo aver lasciato raffreddare.


Bicarbonato  che serve a detergere la zona interessata e creare un buon ambiente chimico ostile alla candida, basta effettuare dei lavaggi quotidiani con acqua tiepida e bicarbonato di sodio, versando un cucchiaio nell'acqua del lavaggio. 


Aceto di mele  che viene  utilizzato mischiando  1/4 di bicchiere di aceto di mele diluito in 2 tazze d’acqua: per preparare una lavanda e rendere le mucose vaginali ostili all’insediamento dei batteri. Si effettueranno fino a due lavaggi al giorno.


Cistite, alcuni rimedi della nonna





La cistite, è un’infezione delle vie urinarie molto comune, soprattutto nelle donne. Colpisce infatti, circa 4 donne su 10 in età fertile. E' caratterizzata da sintomi quali il bisogno di urinare frequente e una sensazione dolorosa durante la minzione.

Tra i fattori scatenanti, ci sono l’assunzione di antibiotici, l’utilizzo di prodotti irritanti (come saponi per l’igiene intima aggressivi, gel spermicidi, assorbenti interni, diaframma e cateteri), la scarsa igiene intima e un’alimentazione ricca di zuccheri. Anche alcune patologie, come i calcoli alla vescica e il diabete possono favorire la proliferazione dei batteri.

Per fortuna, la cistite può essere curata in modo naturale ricorrendo ad alcuni rimedi della nonna.  Vediamo quali sono. 


Bicarbonato: basta scioglierne un cucchiaino in un bicchiere d’acqua e assumere il rimedio 4 o 5 volte al giorno.


Semi di pompelmo: da cui si ricava un estratto efficace contro diversi ceppi batterici, come escherichia coli, stafilococchi e streptococchi.


Malva: questo rimedio naturale da bere vanta proprietà antinfiammatorie, lenitive e protettive delle mucose.


Limone: diluite un cucchiaio di succo di limone in una tazza di acqua bollente.


Camomilla: ideale per rimedi naturali esterni. Basterà preparare un infuso utilizzando 50 g di camomilla in fiori e due spicchi d’aglio, versarlo in una bacinella e utilizzarlo per fare dei lavaggi intimi ogni sera prima di coricarsi.


D-Mannosio: uno zucchero semplice che, a differenza del glucosio, passa nel circolo sanguigno senza fornire energia. Il mannosio raggiunge concentrazioni elevate nelle vie urinarie, impedendo ai batteri di aderire alla vescica. 


ph credit pixabay





Commenti

CATEGORIE ARTICOLI

Mostra di più

POST PIU' POPOLARI

PROPRIETA' E UTILIZZO

All Rights Reserved: è vietato qualsiasi uso delle immagini e dei contenuti di questo blog senza l'autorizzazione dell'autore. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001.