Come prevenire la caduta o l’indebolimento dei capelli
Per prevenire ed evitare la caduta dei capelli è molto importante prendersi cura della loro salute, partendo dal nostro interno. Infatti, oltre a tagliarli periodicamente, utilizzare maschere intensive che nutrono in profondità, e anche importante, seguire una giusta e costante alimentazione, a base di vitamine, e sali minerali.
Se avete dei capelli deboli e sfibrati che cadono e si spezzano facilmente, è molto probabile che non stiate seguendo la giusta alimentare, oppure che non stiate adoperando i prodotti giusti per la loro cura e pulizia.
Può capitare infatti che prodotti da voi utilizzati siano troppo aggressivi.
La prima cosa da fare è dunque quella di cambiare o variare la vostra alimentazione. Mangiando alimenti con più vitamine e sali minerali, a partire dalla verdura fresca di stagione.
E per prevenire la caduta dei vostri capelli, o rinforzarli anche, esperti consigliano di consumare cibi che contengano biotina (che aiuta lo sviluppo della cheratina), ovvero la vitamina B7 o H presente nei cereali integrali (come riso e lievito di birra, ma anche nei legumi). E assumere anche la vitamina E, contenuta in prezzemolo, carote e spinaci.
Infine, è anche molto efficace mangiare della frutta secca, come noci, miglio, semi, nocciole ecc.
Potete anche aiutarvi con lozioni a base di queste sostanze o integratori alimentari anche con il parere di un dermatologo o un altro specialista di fiducia.
E poi per la loro cura esterna, puntate su prodotti più mirati e di qualità, magari anche naturali, e seguite alcuni essenziali e semplici consigli, come questi, qui sotto indicati:
1. Massaggiare la cute con l’olio d’oliva: per rinforzare i vostri capelli. Dovete innanzitutto migliorare la circolazione sanguigna nella zona del cuoio capelluto. Basterà che, prima dello shampoo, massaggiate la testa con un po’ di olio d’oliva! È un trattamento naturale altamente idratante di cui vedrete gli effetti in pochissimo tempo.
2. Maschera all’olio d’oliva, yogurt e miele: per nutrire i vostri capelli sfibrati fate degli impacchi con una maschera fai da te, preparata a casa, a base di olio extra vergine d’oliva, yogurt e miele. Prendete gli ingredienti e mescolateli tutti in una ciotola in parti uguali. Poi applicate la miscela sui capelli bagnati e avvolgeteli nella carta alluminio. Lasciate in posa per circa 15 minuti, poi risciacquate e lavate i capelli con uno shampoo dolce e un balsamo nutriente.
3. Per proteggerli e e curarli ulteriormente, evitate, shampoo frequenti, di passare la piatra e di utilizzare una temperatura del fon troppo alta.
4. Evitate di fumare.
5. Usate l'hennè al posto della tintura. Molto più delicato.
6. Usate un cuscino di seta. Che mantine fresco il cuoio capelluto e non assorbe i prodotti da voi impiegati.
ph credit pixabay
Commenti
Posta un commento