Che cos'è la malattia X?
La Malattia X compare nell'elenco delle malattie prioritarie dell'Oms dal 2018 insieme al Covid, febbre emorragica Crimea-Congo, malattia da virus Ebola e malattia da virus Marburg, febbre di Lassa, Sindrome respiratoria del Medio Oriente coronavirus (MERS-CoV) e sindrome respiratoria acuta grave (SARS); Nipah e malattie da henipavirus; febbre della Rift Valley e Zika. E potrebbe uccidere 20 volte più del Covid.
Non si tratterebbe, però, di una vera e propria malattia o, almeno, non ancora. Ma il concetto ne evidenzierebbe l'imprevedibilità come di altre malattie infettive emergenti, e la necessità globale di essere preparati ad affrontarla.
L'argomento è tornato molto di attualità in queste ore, perché al Forum di Davos, in Svizzera, si è svolto un dibattito di esperti proprio sul tema, guidato dal direttore dell'Organizzazione Mondiale della Sanità Tedros Adhanom Ghebreyesus.
"Prendere di mira gli agenti patogeni e le famiglie di virus prioritari per la ricerca e lo sviluppo di contromisure è essenziale per una risposta rapida ed efficace alle epidemie e alle pandemie. Senza investimenti significativi in ricerca e sviluppo prima della pandemia di COVID-19, non sarebbe stato possibile sviluppare vaccini sicuri ed efficaci in tempi record", ha dichiarato il dottor Michael Ryan, direttore esecutivo del Programma per le emergenze sanitarie dell’OMS. In particolare, al dibattito al Forum di Davos si è discusso dei "nuovi sforzi necessari per preparare i sistemi sanitari alle molteplici sfide future".
ph crediti pixabay
Commenti
Posta un commento