Salute donne e enorme impatto sull'economia globale
Un recente rapporto del World Economic Forum sostiene che le diagnosi tardive e una carenza dei sistemi sanitari nazionali adeguati fanno sì che le donne incontrino maggiori problemi di salute rispetto agli uomini. Incidendo anche sull'impatto globale e lavorativo.
Il rapporto ha evidenziato che una disparità di genere è presente anche a livello della salute delle donne e vada incidere anche sull'economia globale, mondiale.
Le donne nella maggior parte dei Paesi anche industrilizzati hanno minore accesso alle cure sanitarie e sono nemmeno tutelate sul lavoro.
E secondo il rapporto del Forum sostiene anche che se si riuscisse a ridurre questo divario, l’economia globale crescerebbe di un trilione di dollari all’anno entro il 2040.
Il rapporto del McKinsey Health Institute (MHI) quantifica per la prima volta in assoluto le opportunità economiche, oltre che anche sociali, implicite nell’investire sulla salute delle donne. Per ciascun dollaro investito se ne potrebbero generare almeno altri tre per l’economia: benessere significa infatti anche una migliore qualità della vita delle donne e possibilità di partecipare attivamente al mercato del lavoro.
ph crediti pixabay
Commenti
Posta un commento