Pelle, l'importanza dell'esfoliazione



Esfoliare la pelle
 del nostro corpo è molto importante, in quanto, aiuta a mantenerla morbida, liscia e luminosa. A rimuovere le impurità e le cellule morte. La pelle elimina naturalmente le cellule morte ogni 30 giorni circa: le nuove cellule formano gli strati superiori delle pelle ma, se le vecchie cellule non vengono rimosse adeguatamente, posso accumularsi formando chiazze secche, opache o squamose. Dunque, esfoliare la pelle aiuta ad accelerare il processo di eliminazione delle cellule morte dalla superficie cutanea.

Esfoliare invece troppo spesso, potrebbe, invece, causare irritazione e secchezza cutanea. 

L'esfoliazione può essere di due tipi, chimica o meccanica. 

La prima,  si fa con spazzole, spugne, scrub o spazzole elettriche; mentre la seconda con prodotti specifici a base di sostanze chimiche delicate come gli idrossiacidi; in grado di rimuovere dalla nostra pelle, le cellule  morte andando anche più in profondità. 

La frequenza con cui esfoliare la nostra pelle dipende certamnte dal prodotto utilizzato e dal tipo di pelle che abbiamo. In generale un punto di partenza sicuro per la pelle normale è esfoliare due o tre volte alla settimana. Se abbiamo invece la pelle grassa possiamo anche fare un'esfoliazione quotidiana, mentre invece per la pelle sensibile si consiglia di esfoliarla una volta alla settimana. O provare con rimedi naturali, molto più efficaci e  meno aggressivi. Ad esempio, con maschere fai da te, al sale, allo zucchero, e con aggiunta di olio alle mandorle dolci o extravergine d'oliva bio.  

ph crediti pixabay

Commenti

CATEGORIE ARTICOLI

Mostra di più

POST PIU' POPOLARI

PROPRIETA' E UTILIZZO

All Rights Reserved: è vietato qualsiasi uso delle immagini e dei contenuti di questo blog senza l'autorizzazione dell'autore. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001.