Barbie con il diabete di tipo 1, ha un sensore per monitorare la glicemia



Il diabete tipo 1 riguarda circa il  10% delle persone con diabete e in genere insorge nell'infanzia o  nell'adolescenza. E proprio pensando a questi pazienti che la Mattel ha deciso di introdurre sul mercato un  nuova bambola, Barbie, affetta da  diabete di tipo 1. 

"Una iniziativa, volta a promuovere l'inclusione e l'empatia nell'infanzia, che è frutto di una collaborazione con  Breakthrough T1D, organizzazione no-profit specializzata nel diabete  di tipo 1", sottolinea la Mattel.       

Il diabete di tipo 1 si caratterizza per la presenza di quantità  eccessive di glucosio (zucchero) nel sangue e può essere causato da  un'insufficiente produzione di insulina o da una sua inadeguata azione; l'insulina è l'ormone che regola il livello di glucosio nel  sangue. 

La nuova Barbie è stata ideata e realizzata per aiutare i bambini a gestire senza complessi la patologia. La bambola è dotata di un Cgm (il monitoraggio continuo della glicemia) applicato al braccio: un cerotto medico rosa a forma di cuore ed una pompa per insulina  posizionata in vita. Ha anche un telefonino con l'app apposita per il monitoraggio. L'abbigliamento, una maglia blu a pois e una gonna  coordinata, richiama la simbologia globale di sensibilizzazione sul  diabete.


ph credit Mattel

Commenti

CATEGORIE ARTICOLI

Mostra di più

POST PIU' POPOLARI

PROPRIETA' E UTILIZZO

All Rights Reserved: è vietato qualsiasi uso delle immagini e dei contenuti di questo blog senza l'autorizzazione dell'autore. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001.