Meteorismo, produzione di gas nel tubo digerente


E' un disturbo caratterizzato dall'aumentata produzione di gas all'interno del tubo digerente. Spesso con aumento di eruttazioni (emissioni di aria attraverso la bocca) e flautulenze (abbondante presenza di gas a livello intestinale).
Può capitare a tutti di soffrire di meteorismo, perchè i batteri che compongono la flora intestinale lavorano in continuazione e producono gas. In certi casi, il gas presente nel tubo digerente è davvero eccessivo.
Questo può essere determinato dal mancato riassorbimento del gas prodotto dai batteri e dalla trasformazione dei cibi già all'interno dell'intestino perchè la peristalsi (cioè la costante successione dei movimenti intestinali) è troppo rapida.
Quando questo accade, il gas tende a gonfiare l'intestino, a provocare dolore e la comparsa di eruttazioni o flautolenze.
Il meteorismo non crea particolari problemi.
Basta un pò di attenzione alla dieta e la regolarizzazione dell'attività intestinale per risolvere il problema. A volte però può essere collegato a un difetto digestivo di origine epatica, in tal caso è meglio parlarne con un medico.
Bisogna come prima cosa mantenere in buone condizioni i microrganismi della flora batterica intestinale.
Per questo oltre a mangiare sano, occorre un apporto costante di fermenti lattici (come lo jogurt) oppure un supporto farmacologico. Occorre anche limitare l'assunzione di legumi che favoriscono la produzione di gas e fare una costante attività fisica. In farmacia e in erboristeria, si possono trovare prodotti in grado di riassorbire l'aria in eccesso.

Commenti

ARCHIVIO ARTICOLI PRECEDENTI

Mostra di più

CATEGORIE ARTICOLI

Mostra di più

POST PIU' POPOLARI

PROPRIETA' E UTILIZZO

All Rights Reserved: è vietato qualsiasi uso delle immagini e dei contenuti di questo blog senza l'autorizzazione dell'autore. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001.