FTY720, prima pillola contro la Sclerosi multipla


Sulla rivista scientifica New England Journal of Medicine, è arrivata la soluzione per la malattia neurodegenerativa della Sclerosi Multipla che colpisce il sistema nervoso centrale di oltre 2,5 milioni di persone in tutto il mondo e di cui solo in Italia ne sono affette 57 mila persone.
Si tratta del nuovo farmaco, FTY720, che per la prima volta è somministrabile per via orale ed ha la capacità dimostrata di evitare le ricadute e il danneggiamento cerebrale. Sono stati condotti dai ricercatori due studi.
Il primo è durato un anno, Transforms, ha interessato 1.292 pazienti e ha evinto che utilizzando un dosaggio di 0,5 mg di farmaco le ricadute si riducono del 52% rispetto all’interferone beta-1a per via intramuscolare. Con dosaggio 1,25 mg, invece, le ricadute sono state inferiori del 38%.
Il secondo il Freedoms, è durato due anni ed ha interessato 1.272 pazienti dimostrando che il farmaco con dosaggio 0,5 riduce il tasso di ricadute rispetto al placebo del 54%, e con dosaggio pari a 1,25 mg si può arrivare al 60%.
In entrambi gli studi, si è scoperto che nei pazienti sotto terapia si abbassa la progressione verso l’invalidità dai 3 ai 6 mesi, per l’effetto placebo, rispettivamente del 30% e del 37% nel corso del trattamento. Attraverso la risonanza magnetica si evince anche come questa terapia farmacologica possa ridurre di molto le lesioni cerebrali attive.

Commenti

ARCHIVIO ARTICOLI PRECEDENTI

Mostra di più

CATEGORIE ARTICOLI

Mostra di più

POST PIU' POPOLARI

PROPRIETA' E UTILIZZO

All Rights Reserved: è vietato qualsiasi uso delle immagini e dei contenuti di questo blog senza l'autorizzazione dell'autore. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001.