Parco nazionale delle Cinque Terre, lo Schiacchetrà fa bene alla salute


Si sostiene che lo Sciacchetrà, il vino passito che è un po’ il simbolo della tradizione vitivinicola delle famose terrazze sul mare fra Riomaggiore e Monterosso, abbia effetti benefici sulla salute.
La ricerca partirà dal Parco Nazionale delle Cinque Terre con la collaborazione per due anni con l’associazione «Vino e Salute».
Franco Bonanini, presidente del Parco, dichiara: «Il vino alle Cinque Terre è stato architetto del territorio, una ricchezza fin dal Medioevo, stento e privazione al tempo della filossera, hobby domenicale per pochi tenaci nostalgici, ed oggi motore socio economico di un’intera area. L’orizzonte verso cui rivolgersi è l’integrazione tra innovazione scientifica e patrimonio di cultura materiale, tra tradizione, qualità e sicurezza, insomma, una sfida ambiziosa, cambiare tutto affinché tutto rimanga lo stesso».
Il presidente Stefano Ciatti, di «Vino e salute», invece, mette in risalto che «la collaborazione scientifica mira a sancire il concetto che c’è un rapporto fra il vino e i benefici che ha sul corpo umano, naturalmente con un bere consapevole».

Commenti

ARCHIVIO ARTICOLI PRECEDENTI

Mostra di più

CATEGORIE ARTICOLI

Mostra di più

POST PIU' POPOLARI

PROPRIETA' E UTILIZZO

All Rights Reserved: è vietato qualsiasi uso delle immagini e dei contenuti di questo blog senza l'autorizzazione dell'autore. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001.