Donne, attenzione all'uso compulsivo dei cosmetici


Una ricerca effettuata su 7.800 donne ha rivelato che ogni donna usa in media 12 prodotti di bellezza ogni giorno. Ogni prodotto può contenere anche 25 sostanze, molte delle quali utilizzate anche per gli alimentari o i farmaci, sono quindi oltre 300 gli elementi chimici che possono danneggiare la salute della pelle.
Se per le creme di bellezza il rischio è quello di utilizzarne una contenente parabeni, sostanze simili agli estrogeni che possono dare effetti indesiderati sul lungo periodo, per i trucchi gli inconvenienti possono insorgere con maggiore rapidità.
Il rischio maggiore sono le reazioni allergiche come gli arrossamenti, cute secca, irritazioni dolorose. Le parti interessate in genere sono quelle della zona intono all’occhio dove la pelle è più fragile e meno difesa.
Questo è quanto afferma il Dr. Matteo Cagnoni, presidente dell’Irdeg di Ravenna.
Il dermatologo consiglia alle donne di effettuare il check up cutaneo, soprattutto se si ha una pelle particolarmente sensibile.
Inoltre, aggiunge, che è importante utilizzare cosmetici di cui si conosce la provenienza, diffidando di quelli a prezzi stracciati.
Infatti, lo scorso settembre a Roma la Guardia di Finanza ha sequestrato un milione di confezioni contenenti cosmetici tossici e non il linea con il regolamenti UE.

Commenti

ARCHIVIO ARTICOLI PRECEDENTI

Mostra di più

CATEGORIE ARTICOLI

Mostra di più

POST PIU' POPOLARI

PROPRIETA' E UTILIZZO

All Rights Reserved: è vietato qualsiasi uso delle immagini e dei contenuti di questo blog senza l'autorizzazione dell'autore. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001.