Il Test Kras per il cancro al colon-retto


L'Istituto Nazionale Tumori Regina Elena di Roma, utilizza un nuovo tipo di esame per diagnosticare il cancro al colon-retto.
Si tratta di un test genetico in grado di comprendere meglio le caratteristiche biologiche dei tumori del colon-retto, dando la possibilità di individuare meglio la chemioterapia da somministrare in combinazione con farmaci biologici.
Si chiama Kras e permette anche di selezionare in modo più accurato pazienti affetti da carcinoma del colon da sottoporre a terapia con farmaci a bersaglio molecolare. " Questo test, spiega Marcella Mottolese dell'Anatomia Patologica dell'Istituto Regina Elena, eseguito su cellule tumorali isolate grazie all'esame istologico, è utile per capire meglio le caratteristiche biologiche dei tumori del colon-retto e consente inoltre di individualizzare meglio la chemioterapia insieme ai farmaci biologici come gli anticorpi monoclonali e pone la persona al centro delle attività organizzate dall'oncologo e dall'anatomo-patologo".

Commenti

ARCHIVIO ARTICOLI PRECEDENTI

Mostra di più

CATEGORIE ARTICOLI

Mostra di più

POST PIU' POPOLARI

PROPRIETA' E UTILIZZO

All Rights Reserved: è vietato qualsiasi uso delle immagini e dei contenuti di questo blog senza l'autorizzazione dell'autore. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001.