Un nuovo farmaco a base di citisina per far smettere di fumare
Il suo nome è Defucitan ed è un farmaco prodotto dall’azienda polacca Alofarm, “ultimo arrivato”, che sfrutta una sostanza – la citisina – utilizzata da decenni nell’est Europa per aiutare a far smettere di fumare.
Fino al 23 ottobre scorso mai commercializzata in Italia. Una confezione da 100 compresse costa 100 euro ed è sufficiente per un ciclo completo di terapia (solo 25 giorni).
Si può acquistare in farmacia con ricetta del medico, ma ancora non è rimborsabile, per cui il costo è interamente a carico del fumatore.
La citisina, che è estratta dal maggiociondolo (Cytisus Laburnum), ed è in grado di stimolare i recettori del cervello allo stesso modo della nicotina, favorendo quelle sensazioni di appagamento e piacere (dovute alla dopamina) sperimentate quando si fuma, e attenuando così i sintomi dell’astinenza (nervosismo, mancanza di concentrazione, stanchezza) riducendo il desiderio di fumare.
La terapia con questo farmaco prevede una dose più alta nei primi 3 giorni di trattamento (circa 9 mg al giorno, pari a 6 compresse), con una progressiva riduzione sino a 2 compresse al giorno nell’ultima settimana. La si può iniziare mentre ancora si fuma, ma è necessario smettere entro il quinto giorno di trattamento, altrimenti aumenta il rischio di effetti collaterali.
ph credit pixabay
Commenti
Posta un commento