Un nuovo farmaco a base di citisina per far smettere di fumare



Il suo nome è  Defucitan ed è un farmaco prodotto dall’azienda polacca Alofarm,  “ultimo arrivato”, che sfrutta una sostanza – la citisina – utilizzata da decenni nell’est Europa per aiutare a far smettere di fumare. 


Fino al 23 ottobre scorso mai commercializzata in Italia. Una confezione da 100 compresse costa 100 euro ed è sufficiente per un ciclo completo di terapia (solo 25 giorni). 

Si può acquistare in farmacia con ricetta del medico, ma ancora non è rimborsabile, per cui il costo è interamente a carico del fumatore.

La citisina, che è estratta dal maggiociondolo (Cytisus Laburnum), ed è in grado di stimolare i recettori del cervello allo stesso modo della nicotina, favorendo quelle sensazioni di appagamento e piacere (dovute alla dopamina) sperimentate quando si fuma, e attenuando così i sintomi dell’astinenza (nervosismo, mancanza di concentrazione, stanchezza) riducendo il desiderio di fumare.

La terapia con questo farmaco  prevede una dose più alta nei primi 3 giorni di trattamento (circa 9 mg al giorno, pari a 6 compresse), con una progressiva riduzione sino a 2 compresse al giorno nell’ultima settimana. La si può iniziare mentre ancora si fuma, ma è necessario smettere entro il quinto giorno di trattamento, altrimenti aumenta il rischio di effetti collaterali.


ph credit pixabay

Commenti

CATEGORIE ARTICOLI

Mostra di più

POST PIU' POPOLARI

PROPRIETA' E UTILIZZO

All Rights Reserved: è vietato qualsiasi uso delle immagini e dei contenuti di questo blog senza l'autorizzazione dell'autore. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001.