Cellulite e massaggio linfodrenante

 




Chi ha problemi di ritenzione idrica può ricorrere certamente ai dei massaggi linfodrenanti.  ll massaggio linfodrenante è un particolare tipo di massaggio che agisce sulla circolazione linfatica, riducendo i liquidi in eccesso. 

Diversi i tipi di massaggio linfatico che esistono e possono essere praticati secondo le esigenze e necessità del paziente. Sia in ambito medico che estetico, come nel caso del trattamento adiuvante contro gli inestetismi della cellulite. 

Le tecniche di manipolazione utilizzate per raggiungere il citato scopo potrebbero variare in funzione del metodo utilizzato e in funzione del tipo di massaggio linfodrenante praticato.

Il linfodrenaggio, anche noto come drenaggio linfatico manuale (DLM), è probabilmente il massaggio linfatico maggiormente conosciuto e impiegato, soprattutto in ambito medico e terapeutico.

Naturalmente, trattandosi di una forma di massaggio linfodrenante, esso si prefigge lo scopo di far defluire i ristagni di linfa nelle aree del corpo in cui vi è un'eccessiva riduzione della circolazione linfatica. Esso può essere effettuato seguendo diversi metodi; tuttavia, quelli maggiormente conosciuti e praticati sono, con molta probabilità, il metodo di Vodder e il Metodo di Leduc. Tali metodi si differenziano per le manipolazioni eseguite, ma si basano sui medesimi principi fondamentali.

Il massaggio  linfodrenante deve essere praticato solo da fisioterapisti esperti che conoscono a fondo non solo le tecniche di massaggio necessarie per far defluire i fluidi linfatici, ma anche lo stesso sistema linfatico e i punti su cui agire per ottenere il massimo dell'efficacia dal trattamento in tutta sicurezza per l'individuo a cui è rivolto.


ph credit rete   

Commenti

CATEGORIE ARTICOLI

Mostra di più

POST PIU' POPOLARI

PROPRIETA' E UTILIZZO

All Rights Reserved: è vietato qualsiasi uso delle immagini e dei contenuti di questo blog senza l'autorizzazione dell'autore. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001.