Salute: i 3 livelli di prevenzione



Esistono 3 livelli di prevenzione: prevenzione primaria, prevenzione secondaria e prevenzione terziaria. Conosciamole più da vicino. 

 

Nella prevenzione primaria si ha la prevenzione dello sviluppo della patologia.

I tipi di prevenzione primaria includono i seguenti contrasti:


  • Vaccinazioni

  • Consulenza per modificare il comportamento ad alto rischio

  • Talvolta chemioprevenzione


Nella prevenzione secondaria, la malattia è riconosciuta e curata precocemente, spesso prima della comparsa dei sintomi, riducendo pertanto al minimo le conseguenze gravi.

I tipi di prevenzione secondaria includono i seguenti contrasti:


  • Programmi di screening, come la mammografia per il tumore della mammella e l’assorbimetria a raggi X a doppia energia (DXA) per l’osteoporosi.

  • Il rintracciamento dei partner sessuali di un soggetto a cui sia stata diagnosticata un’infezione a trasmissione sessuale (tracciamento dei contatti) e il trattamento di tali persone, se necessario, per ridurre al minimo la diffusione della malattia.


Nella prevenzione terziaria, infine,una malattia pregressa, di solito cronica, viene trattata allo scopo di prevenire complicanze o ulteriori danni che potrebbe causare.

I tipi di prevenzione terziaria includono i seguenti accorgimenti:


  • Per i soggetti che soffrono di diabete: Il controllo della glicemia, un’eccellente cura della pelle, frequenti esami del piede e un’attività fisica frequente, al fine di prevenire le malattie cardiovascolari

  • Per le persone che hanno avuto un ictus: Assunzione di aspirina per prevenire un secondo ictus

  • La possibilità di accedere a un servizio riabilitativo e di supporto per prevenire il deterioramento e massimizzare la qualità della vita, come la riabilitazione dopo incidenti, attacco cardiaco o ictus

  • La prevenzione delle complicanze negli invalidi, come la prevenzione delle piaghe da decubito nel paziente allettato. 


ph credit pixabay

Commenti

CATEGORIE ARTICOLI

Mostra di più

POST PIU' POPOLARI

PROPRIETA' E UTILIZZO

All Rights Reserved: è vietato qualsiasi uso delle immagini e dei contenuti di questo blog senza l'autorizzazione dell'autore. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001.