Raffreddore, ecco quali sono i farmaci banditi dall'Aifa
L’AIFA ha diramato una nota informativa con indicazioni sul consumo di specifici farmaci per la cura del raffreddore e della congestione nasale.
Si fa riferimento nello specifico a prodotti contenenti pseudoefedrina, spiegando anche per quali soggetti questi farmaci sono sconsigliati e pericolosi.
Vediamo il perché.
La nota in questione, pubblicata dall’Agenzia Italiana del Farmaco, è in collaborazione con le autorità regolatorie europee, e sottolinea tutti i rischi associati all’utilizzo di medicinali di questo tipo.
Di fatto sono stati segnalati dei casi di sindrome da encefalopatia posteriore reversibile (PRES), così come di sindrome da vasocostrizione cerebrale reversibile (RCVS). Ciò è avvenuto in pazienti che hanno assunto farmaci contenenti pseudoefedrina.
Si tratta di soggetti affetti da ipertensione grave o non controllata. O con malattia renale o insufficienza renale acuta o cronica. Considerando quanto riscontrato, ovvero casi di PRES e RCVS, è necessario tutelare questi pazienti, perché le condizioni di cui soffrono tendono ad aumentare i rischi proprio di sindrome da encefalopatia posteriore reversibile e sindrome da vasocostrizione cerebrale reversibile.
I sintomi di riferimento sono: mal di testa improvviso e intenso, mal di testa a rombo di tuono. Cioè un dolore al capo che impiega una manciata di minuti per raggiungere la sua massima intensità. Un po’ come accade un colpo improvviso, ma all’interno del cranio. L’elenco prosegue poi anche con una combinazione di nausea, vomito, generale stato di confusione e intontimento, convulsioni e/o disturbi visivi.
I pazienti indicati sopra dall’AIFA, e altri con questi sintomi, dovrebbero interrompere subito tale terapia. Poi, dato anche l’utilizzo fatto, a seconda della somministrazione prolungata o meno, dovranno richiedere assistenza medica sanitaria.
Ecco alcuni esempi tra i prodotti di maggior consumo, che sono sconsigliati nel loro utilizzo:
Actifed
Aerinaze
Aspirin Complex
Clarinase
Humex rhume
Nurofen Influenza Raffreddore
ph crediti dal web
Commenti
Posta un commento