Esericizio fisico e benefici per la salute
L'esercizio fisico regolare e controllato, permette di migliorare la capacità cardiocircolatoria e respiratoria della persona, aiutandola ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue.
È inoltre molto importante anche per tenere sotto controllo glicemia, e a ridurre lo stress, e l'affaticamento fisico e mentale. Infine, lo sport è un valido alleato anche per il mantenimento, in buono stato della salute delle nostre ossa, in quanto stimola positivamente il metabolismo e contribuisce a prevenire e combattere alcune patologie come osteoporosi e osteopenia.
Con lo sport le articolazioni sono più fluide e resistenti e meno soggette all'artrosi.
Inoltre la muscolatura è più tonica e compatta, si è più agili se si fa sprot con una certa costanza e si è anche meno soggetti a traumatismi osteo-articolari (distrazione muscolare, tendiniti e fratture).
Lo sport aiuta anche la cresctia. Infatti per bambini e adolescenti l’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda 60 minuti di attività al giorno, per gli adulti circa 150 minuti alla settimana (pari almeno a 30 minuti di attività al giorno, per 5 giorni). Per le persone con più di 60 anni di età, sono indicati, però, o attività sportive a basso impatto, come ad esempio il ciclismo, il nuoto, lo yoga, la camminata veloce, il pilates e gli esercizi a corpo libero, utili a preservare la salute delle cartilagini e delle articolazioni.
ph credit pixabay
Commenti
Posta un commento