Occhiaie, come eliminarle definitivamente
Le occhiaie sono un inestetismo cutaneo legato alla presenza di un’ombreggiatura scura bluastra-viola sotto gli occhi, a volte accompagnata da gonfiore e borse nella zona suboculare stessa. In genere dovute ad una cattiva microcircolazione locale e ad un minore spessore della palpebra inferiore che risulta più trasparente e favorendo così la visibilità dei capillari sottostanti (soprattutto nel caso in cui c’è anche una vasodilatazione).
Altre volte possono essere causate da stanchezza, insonnia e malattie.
- Predisposizione genetica
- Avanzare dell’età
- Stile di vita: stress, scarsa attività fisica possono favorire l’invecchiamento precoce della pelle
- Fumo: è uno dei fattori che causa la degradazione del collagene, rendendo la pelle più sottile
- Mancanza di sonno: provoca un rallentamento della circolazione sanguigna a livello del contorno occhi, determinando la tipica colorazione blu e viola
- Consumo eccessivo di alcol: contribuisce alla ritenzione idrica e di conseguenza alla comparsa di occhiaie e di borse sotto gli occhi.
- Disidratazione: con i tessuti cutanei che tendono a trattenere meno acqua e diventando così più sottili, con capillari più esposti.
- Eccessiva esposizione solare: i raggi UV possono accelerare il processo di invecchiamento cutaneo
- Alimentazione scorretta: la carenza di ferro può influire sullo stato di salute della pelle e quindi di conseguenza portare alla formazione delle occhiaie
Rimedi naturali
Impacchi di cetriolo, patate, bicarbonato, bustine di te, aloe vera, camomilla, fragola, possono fare la dovuta differenza.
ph credit pixabay






