Cosmofarma Exhibition, 19 - 21 aprile 2024 a BolognaFiere. Il 19 aprile in contemporanea con Exposanità
Da una semplice pallina di carta accartocciata, che rappresenta l’idea, fa nascere un progetto unico – che diventa cigno – fino alla sua evoluzione in grado di spiccare il volo. E’ l’immagine simbolo giocosa che ci riporta all’infanzia, quando tutto poteva essere possibile, scelta per la campagna di comunicazione della 27esima edizione di Cosmofarma Exhibition, l’evento annuale dedicato al mondo della farmacia italiana, in programma alla Fiera di Bologna dal 19 al 21 aprile 2024, quest’anno per un giorno in contemporanea con Exposanità (17-19 aprile).
La trasformazione di un origami, che contiene il potenziale di un’idea, frutto della creatività e della fantasia di ogni persona, e all’integrazione con la tecnologia, è la suggestione che accompagnerà farmacisti, aziende, operatori del settore, visitatori nei tre giorni di esposizione, all’interno del quartiere fieristico, per evidenziare le sfide del settore e stimolare il mercato. “Cura. Ispirazione. Evoluzione.” è il claim dell’evento, che sottolinea tre concetti chiave: prendersi cura gli uni degli altri, che è ciò che sono chiamati a fare ogni giorno i professionisti della sanità e che Cosmofarma vuole fare verso di loro; cura di sé, nella valorizzazione delle proprie capacità e talenti. L’ispirazione come scintilla perché attorno a un’idea abbozzata si lavori per costruire un buon progetto. Infine, l’evoluzione come messa in discussione, motore di confronto, verso la crescita personale e professionale.
Dopo l’edizione 2023, centrata sui concetti di smart & green, che ha portato a BolognaFiere 403 aziende espositrici e 26.682 visitatori, nel 2024 Cosmofarma ha deciso di abbracciare il “valore umano” come focus, di puntare sulle competenze di ogni persona, sull’unicità dell’individuo, sull’empatia e sulla gentilezza come valore aggiunto in particolare nelle professioni sanitarie, nella piena consapevolezza che dimensione “umana” e “tecnologica” stiano insieme in una relazione imprescindibile e proficua: digitalizzazione e intelligenza artificiale viste come strumenti straordinari a supporto del lavoro dell’essere umano.Cosmofarma Exhibition, evento leader nell’ambito dell’Health Care, del Beauty care e di tutti i servizi legati al mondo della farmacia, che si svolge con il patrocinio delle principali associazioni di categoria FOFI, Federfarma, Fondazione Francesco Cannavò e Utifar, ha l’obiettivo di porsi sempre di più come piattaforma di confronto, informazione e formazione al servizio dei professionisti del settore, dando vita alla community italiana del settore della farmacia.
Anche quest’anno presenta un calendario molto ricco di appuntamenti e convegni, all’interno del quale verrà dedicato anche il focus sul valore umano. Come in occasione della tradizionale Business Conference, in programma nel pomeriggio del 19 aprile quando Guido Stratta, manager, founder e presidente dell’associazione Accademia della Gentilezza, specializzato nei processi di trasformazione culturale e gestione delle persone, condurrà una tavola rotonda sulla leadership gentile e su come estendere in tutti i settori della società l’approccio gentile, nella cultura, nello sport, nelle istituzioni, ovviamente nella sanità e all’interno della farmacia. Si confronterà con la direttrice d’orchestra Francesca Perrotta, il coach della nazionale di pallanuoto Sandro Campagna, la chef stellata Isabella Potì, e un imprenditore di un brand iconico della tradizione sartoriale italiana come Maurizio Marinella, per provare a ispirare nuove logiche di relazione nel mondo del lavoro, in chiave di ascolto, comprensione, collaborazione e contaminazione.
Altri spunti di riflessione sul tema arriveranno dall’incontro con Stefano Besana, Partner - Human Capital - Organization Transformation Deloitte Consulting nel convegno “Le emozioni positive e futuro del lavoro: ripensare il futuro del lavoro attraverso le esperienze trasformative”. Un’edizione a cui gli organizzatori hanno voluto dare una forte impronta “umanistica”, dedicando un intero filone convegnistico, che non dimentica però l’innovazione tecnologica: si parlerà quindi di come la tecnologia stia impattando nel lavoro della farmacia, dell’Intelligenza Artificiale nel retail farmaceutico, di come valorizzare le risorse umane nella trasformazione digitale in farmacia.
C’è come sempre una forte attenzione ai temi di stretta attualità. In un anno segnato purtroppo ancora da femminicidi e casi che vedono le donne vittime di violenza, di cui la cronaca è piena ogni giorno, Cosmofarma ha scelto di dedicare al tema un convegno dal titolo “Violenza di genere e il ruolo di presidio della farmacia sul territorio”, in collaborazione con Farmaciste Insieme, con l’obiettivo di fornire al farmacista gli strumenti necessari nel caso in cui intercetti situazioni così complesse e delicate, per poter essere di supporto nel modo corretto.
Aumentano i premi in questa edizione. I Cosmofarma Innovation & Research Awards da anni valorizzano i prodotti e i servizi più innovativi. Si confermano le categorie Company Award, People Award, Special Award: saliranno poi sul palco a ricevere “l’alloro”, tra gli altri, il farmacista dell’anno, il miglior giovane farmacista, la best eco company, la best digital company; tre i premi inediti: Best Corporate Wellbeing, Woman in Pharma e Farmacista focus HR.
Appuntamento a Cosmofarma Exhibition dal 19 al 21 aprile 2024 a BolognaFiere, il 19 aprile in contemporanea con Exposanità 17-19 aprile.
Commenti
Posta un commento