Friuli Venezia Giulia: screening gratuito Epatite C prorogato a fine 2024
"Viene prorogato fino al 31 dicembre 2024 il termine di conclusione dell'attività di screening regionale gratuito per la prevenzione e l'eliminazione del virus dell'Epatite C (Hcv) che era stata avviata nell'aprile dell'anno scorso. I cittadini che rientrano negli anni di nascita tra il 1969 e il 1989 e con domicilio sanitario in Friuli Venezia Giulia potranno partecipare alla campagna di prevenzione fino alla fine dell'anno in corso".
A renderlo noto, dopo l'approvazione di una delibera della Giunta regionale, l'assessore regionale alla Salute, politiche sociali e disabilità, Riccardo Riccardi. La Regione aveva avviato l'iter per la campagna di prevenzione ed eliminazione del virus dell'Epatite C già nel 2022 stanziando, a favore delle tre Aziende sanitarie territoriali, la somma complessiva di 1.680.000 euro. Lo screening gratuito era stato avviato all'inizio di aprile del 2023, a seguito di una campagna di formazione e sensibilizzazione degli operatori e con il coinvolgimento delle associazioni di cittadini coinvolti nel percorso.
L'epatite c è una malattia infiammatoria del fegato causata dal virus dell'epatite C (HCV, acronimo dell’inglese Hepatitis C Virus) che, in tutto il mondo, rappresenta una delle principali cause di trapianto e dello sviluppo di malattie croniche del fegato come, ad esempio, l'epatite cronica, la cirrosi epatica e il cancro del fegato o epatocarcinoma.
L'infezione acuta da HCV (quella conseguente al primo incontro con il virus) è, molto spesso, di lieve entità e non causa disturbi (sintomi) ma tende a persistere nell'organismo, diventando cronica nel 50-80% delle persone infettate.
I sintomi si possono manifestare dopo diversi anni dal contagio a causa dello sviluppo di una malattia epatica cronica o di altre complicazioni in altri organi (manifestazioni extraepatiche dell’epatite C).
ph crediti obiettivobenesseretgcom24
Commenti
Posta un commento