I rischi delle unghie in gel
Un certo tipo di manicure alla moda, che permette di avere unghie sempre belle e curate, usando la tecnica di smalti in gel, che si asciugano e polimerizzano utilizzando delle lampade speciali può nel lungo periodo causare effetti controproducenti alla nostra pelle.
Vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta.
I risultati che si ottengono sono molto apprezzati in chi sceglie di eseguire questo trattamento, ma diversi esperti hanno lanciato un allarme sulle lampade UV utilizzate per polimerizzare lo smalto, che potrebbero provocare il cancro alla pelle.
Il legame che esiste tra l’utilizzo delle lampade UV ed il rischio di cancro alla pelle è connesso alle lunghezze d’onda delle prime, che penetrano in profondità nella cute.
I fornetti per le unghie utilizzano raggi UVB e UVA che possono essere imputati come causa di melanoma, ma i primi sono sicuramente i più pericolosi.
Gli UVA sono utilizzati comunemente durante le sedute abbronzanti su lettino, mentre gli UVB sono usati durante i trattamenti di manicure.
Uno studio pubblicato su JAMA Dermatology, già nel 2014, ha misurato il livello di raggi UV prodotto dalle lampade per unghie ed è arrivato alla conclusione che queste emissioni sono talmente basse che anche il rischio di cancro alla pelle è pressoché vicino allo zero.
Quindi per non rischiare, ideale è fare una manicure ogni tanto, ma non con frequenza.
ph credit pixabay
Commenti
Posta un commento