Adolescenti che fumano cannabis a duplice rischio di schizofrenia
Da una ricerca condotta dal Queensland Brain Institute, si è scoperto che gli adolescenti che fumano cannabis o marjuana, per sei o più anni, rischiano in maniera duplice episodi psicotici ed allucinazioni rispetto alle persone che non assumono droghe.
Sono circa 190 milioni, secondo le indagini fatte dalle Nazioni Unite, le persone che nel mondo fanno uso di marjuana, infatti, circa il 4 per cento della popolazione adulta, fuma cannabis.
Il ricercatore australiano John McGrath, che ha coordianto l'intero studio, pubblicato sulla rivista Archives of General Psychiatry, ha monitorato più di 3.801 uomini e donne, nate tra il 1981 e il 1984.
Di queste persone il 18 per cento, ha dichiarato di aver fatto uso di cannabis per circa tre anni, il 16 per cento di averla fumata per quattro o cinque anni ed il 14 per cento per almeno sei.
Il dottor McGrath ha così spiegato: “Rispetto a coloro che non hanno mai fatto uso di cannabis, i giovani per cui la prima volta risale ad almeno sei anni dalla rilevazione sono esposti ad un rischio doppio di sviluppare psicosi non affettive (come la schizofrenia)”.
In 65 individui, è stata diagnosticata la schizofrenia mentre 233 presentavano qualche forma di allucinazione.
Secondo lo studioso: ”la natura della relazione tra psicosi e uso di cannabis non è per niente semplice. I ragazzi che hanno sofferto di allucinazione fin da giovani sono anche quelli che presentano la maggiore probabilità di iniziare a fumare”.
“Quanto più a lungo si ha l’attitudine al fumo tanto più si è a rischio”.
Commenti
Posta un commento