Lo stress, come prevenirlo e curarlo
E' una reazione del tutto normale dell'organismo che si mette a lavorare più velocemente quando sottoposto ad uno stimolo.
Qualsiasi evento esterno più o meno gradevole induce una risposta emotiva da parte del corpo. In generale questa risposta consente di essere più efficaci: il cuore batte più velocemente, la respirazione è più intensa, il cervello è più pronto.
La reazione allo stress, simile a quella che si può verificare in un animale quando corre il rischio di essere preso da un altro animale più grande, ha però un limite.
Non dura a lungo. Le sostanze che mediano tutte le risposte dell'organismo, in particolare le catecolamine, non vengono prodotte per molto tempo. Quando la loro produzione finisce, il corpo rimane quasi stremato e stanco per lo sforzo precedentemente sostenuto.
Per questo, e anche per l'eccessiva risposta che a volte provoca, lo stress ha ormai assunto una connotazione negativa.
Quando i sintomi diventano gravi e importanti anche un semplice stato di stress può diventare un problema vero e proprio.
A volte basta ricorrere a tisane e bevende, evitare caffè e thè, smettere di fumare e riposarsi. Ma per altre è fondamentale rivolgersi ad un medico per capirne le cause ed intervenire tempestivamente.
Commenti
Posta un commento