Lo stress può attrarre verso il "cibo di conforto"
Da un recente studio condotto dalla farmacologa e neuroscienziata Margaret Morris dell'Università del Nuovo Galles del Sud, presentato oggi in una relazione accademica, fa emergere che i cibi dolci e grassi fanno scattare le stesse risposte di alcune droghe ricreative come la marijuana.
Secondo la ricercatrice, avere a disposizione cibo desiderabile ci fa sentire subito meglio, e questo probabilmente è una delle cause dell'obesità.
L'ipotesi è che qualcosa avvenga nei circuiti cerebrali che regolano l'alimentazione quando la persona subisce stress in tenera età, mentre se alla persona viene dato qualcosa di buono da mangiare, l'effetto è gratificante. E in seguito si sceglie il comportamento che dà la sensazione di benessere maggiore.
E' ovvio che una dieta ricca di grassi generi una sensazione di piacere in chi ha subito stress nei primi tempi di vita.
Il cosidetto 'cibo di conforto' non è un fenomeno sociale ma è basato nella biologia, e questo spiega perché alcune persone sotto stress mangiano in eccesso.
In Paesi come Usa e Australia, un terzo degli uomini e metà delle donne combattono con l'obesità e l'essere in sovrappeso.
Commenti
Posta un commento