Ricercatori inglesi leggono la mente attraverso il computer

Grazie ad un esperimento si è potuto dimostrare che è possibile 'entrare' nella mente e leggere nei ricordi.
Lo studio è stato riportato sulla rivista online Current Biology, una pubblicazione di Cell Press, condotto da un gruppo di ricercatori inglesi dell'University College London.
Gli stessi studiosi lo scorso anno erano riusciti a capire la posizione di una persona in una stanza virtuale 'guardando', con le tecniche di scansione, il cervello a livello dell'area nota come ippocampo, una dehttp://www.blogger.com/img/blank.giflle piu' interessate all'immagazzinamento dei ricordi.
La sperimentazione ha coinvolto dieci persone alle quali sono stati mostrati tre diversi film con attori differenti e scene abbastanza simili.
In una seconda fase dell'esperimento è stato chiesto ai volontari di ricordare i tre film mentre il loro cervello veniva scannerizzato con la tecnica della risonanza magnetica funzionale per misurare i cambiamenti dei flussi di sangue nel cervello.
Il risultato ottenuto è stato esaminato al computer con un programma progettato per identificare l'attività del cervello associata con i ricordi di ciascun film.
Dai lobi mediali temporali è stato possibile capire che l'area chiave coinvolta nella registrazione dei ricordi è l'ippocampo e che le tracce neuronali dei ricordi sono stabili e quindi facilmente prevedibili, anche dopo molte ri-attivazioni.
Commenti
Posta un commento