Ricercatori inglesi leggono la mente attraverso il computer


Grazie ad un esperimento si è potuto dimostrare che è possibile 'entrare' nella mente e leggere nei ricordi.

Lo studio è stato riportato sulla rivista online Current Biology, una pubblicazione di Cell Press, condotto da un gruppo di ricercatori inglesi dell'University College London.

Gli stessi studiosi lo scorso anno erano riusciti a capire la posizione di una persona in una stanza virtuale 'guardando', con le tecniche di scansione, il cervello a livello dell'area nota come ippocampo, una dehttp://www.blogger.com/img/blank.giflle piu' interessate all'immagazzinamento dei ricordi.

La sperimentazione ha coinvolto dieci persone alle quali sono stati mostrati tre diversi film con attori differenti e scene abbastanza simili.

In una seconda fase dell'esperimento è stato chiesto ai volontari di ricordare i tre film mentre il loro cervello veniva scannerizzato con la tecnica della risonanza magnetica funzionale per misurare i cambiamenti dei flussi di sangue nel cervello.

Il risultato ottenuto è stato esaminato al computer con un programma progettato per identificare l'attività del cervello associata con i ricordi di ciascun film.

Dai lobi mediali temporali è stato possibile capire che l'area chiave coinvolta nella registrazione dei ricordi è l'ippocampo e che le tracce neuronali dei ricordi sono stabili e quindi facilmente prevedibili, anche dopo molte ri-attivazioni.

Commenti

CATEGORIE ARTICOLI

Mostra di più

POST PIU' POPOLARI

PROPRIETA' E UTILIZZO

All Rights Reserved: è vietato qualsiasi uso delle immagini e dei contenuti di questo blog senza l'autorizzazione dell'autore. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001.