Sciroppo d'acero per depurarsi e proteggersi da cancro e diabete
Da un recente studio condotto dai ricercatori della University of Rhode Island (Usa) e presentato durante il Convegno annuale dell’American Chemical Society, a San Francisco, si è scoperto che lo sciroppo d’acero è ricco di sostanze antiossidanti utili per proteggere l’organismo da cancro, diabete e batteri.
Non si tratta di un prodotto ipercalorico, ma di uno dei dolcificanti naturali con minore contenuto di calorie, (250 per 100 grammi) nonchè una fonte preziosa di sali minerali.
Gli scienziati americani, infatti, hanno trovato all’interno dello sciroppo d’acero la presenza di 20 composti bioattivi con proprietà anti-tumorali, anti-batteriche e anti-diabetiche.
La pianta d’acero quando viene incisa per ricavarne la linfa, attua un meccanismo di difesa che secerne composti fenolici; in realtà il succo di per sé non conterrebbe che basse concentrazioni di questi composti.
Inoltre, è un'ottima fonte di tre elementi essenziali quali calcio, ferro e vitamina B1 conosciuta anche come "vitamina del morale" per la sua azione benefica sull'attitudine mentale.
Viene utilizzato come alimento nei paesi freddi per le elevate calorie e proprietà nutrizionali, mentre nell'Europa continentale è famoso per le sue proprietà depurative.
Il sapore delicato, simile al miele d'acacia, lo rende particolarmente gradevole come dolcificante naturale disciolto nelle bevande o nella preparazione di dolci, il vantaggio è che apporta una quantità di calorie ridotta (circa 250 calorie per 100g) rispetto ad altri dolcificanti naturali come miele e malto. Per queste ragioni è consigliato ai diabetici e in alcuni regimi dietetici.
Lo sciroppo d'acero ha grandi poteri emollienti, rinfrescanti ed energizzanti, è utile in tutti i casi di gastrite, di costipazione intestinale, di colite spastica.
Commenti
Posta un commento