Cancro al pancreas, scoperto l'enzima che è legato alla crescita del tumore e alle sue metastasi
Un importante risultato scientifico è stato ottenuto da un gruppo di ricerca della University of California San Diego School of Medicine che ha scoperto come un enzima, chiamato MICAL2, sarebbe in grado di promuovere la crescita del tumore e la diffusione negli adenocarcinomi duttali pancreatici (PDAC), la forma più comune di cancro al pancreas.
Rilevando anche che, i pazienti con una bassa espressione di MICAL2 nelle cellule tumorali sono sopravvissuti circa il doppio rispetto a quelli con maggiore produzione di enzima, suggerendo, pertanto, il coinvolgimento di MICAL2 nella progressione della malattia. il MICAL2 sovralimenta il pathway di segnalazione KRAS, che regola la crescita, la proliferazione e la morte cellulare, ed è noto per essere il principale motore della crescita del tumore pancreatico.
Inoltre, è emerso anche che il silenziamento del gene MICAL2 nelle cellule PDAC ha rallentato drasticamente l’attività del pathway di segnalazione KRAS. e che il MICAL2 potrebbe essere un bersaglio promettente per le terapie farmacologiche contro il cancro al pancreas.
ph credit italiasalute
Commenti
Posta un commento