Feste natalizie ed abbuffate


Capita di mangiare fino a saziarsi ed andare oltre, ma questo fenomeno è particolarmente presente durante le correnti festività.
La causa è da ricercare nella grelina, l'ormone che provoca la fame e la (sovra) alimentazione.
La scoperta arriva dall'Università del Texas (sezione Southwestern Medical Center) diretta dal Dr. Ottor Jeffrey Zigman e pubblicata da "Biological Psychiatry".
Il ricercatore ed il suo staff hanno compiuto dei test su cavie da laboratorio e sono arrivati alla conclusione che, trattati con un'iniezione di grelina, le cavie cercano cibo ben oltre la sazietà. Quando invece l'effetto di tale ormone viene bloccato, i topi perdono interesse per il cibo.
Uno dei ricercatori coinvolti, Mario Periello pensa che: "Lo studio spiega il motivo per cui le persone, dopo un lauto pasto, pur essendo sazie sono indotte a desiderare anche il dessert. Il passo successivo consisterà' nel determinare quali circuiti cerebrali regolino l'attività' della grelina"

Commenti

CATEGORIE ARTICOLI

Mostra di più

POST PIU' POPOLARI

PROPRIETA' E UTILIZZO

All Rights Reserved: è vietato qualsiasi uso delle immagini e dei contenuti di questo blog senza l'autorizzazione dell'autore. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001.