Scoperta la proteina che controlla i neuroni del cervello


Da una recente scoperta pubblicata sulla rivista statunitense Pnas (Proceedings of the National Academy of Sciences), si evince che il cervello affinchè funzioni bene non è importante, entro certi limiti, il numero di neuroni ma quanti contatti essi riescono a stabilire.

Il cervello umano presenta una proteina, chiamata Pumilio, il cui compito è agire da controllore dei neuroni e la cui azione è fondamentale per l'organismo.

Nelle persone che soffrono di malattie degenerative o genetiche gravi, come l'autismo, la sindrome di Down o la sindrome di Rett (una malattia che colpisce soprattutto le bambine entro i quattro anni) causando spesso gravi ritardi mentali, le cellule nervose presentano una forma meno complessa che influisce molto sullo sviluppo e la funzionalità del cervello stesso con gravi deficit delle capacità cognitive.

Il cervello può essere paragonato ad un albero con pochi rami, quasi spoglio.

Troppi rami possono anch'essi influire negativamente sul funzionamento della cellula nervosa.

Pertanto, è importante l'azione di controllo dello sviluppo neuronale, un processo molto complesso e finemente regolato.

Commenti

CATEGORIE ARTICOLI

Mostra di più

POST PIU' POPOLARI

PROPRIETA' E UTILIZZO

All Rights Reserved: è vietato qualsiasi uso delle immagini e dei contenuti di questo blog senza l'autorizzazione dell'autore. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001.