Mariti infelici a rischio ictus


Da una ricerca, di un gruppo di studiosi israeliani dell'Università di Tel Aviv presentato ieri nel corso della conferenza annuale dell'American Stroke Association tenutasi a San Antonio, in Texas (Stati Uniti), è emerso che gli uomini single o i mariti infelici hanno più possibilità di morire a causa di ictus rispetto agli uomini felicemente sposati.

Durante questo studio sono stati seguiti più di 10.000 dipendenti pubblici tra il 1963 e il 1997.

I ricercatori hanno riscontrato che la morte a causa di ictus ha riguardato l'8,4 per cento degli uomini single, rispetto al 7,1 per cento degli uomini coniugati.

Nella sperimentazione, si è tenuto conto anche dell'età e di altri fattori a rischio ictus come obesità, l'abitudine al fumo e patologie come il diabete.

Tra gli uomini single, invece, è stato registrato un rischio del 64 per cento più alto di incorrere in un ictus fatale rispetto agli uomini maritati.

Un matrimonio felice protegge dall'ictus.

Commenti

CATEGORIE ARTICOLI

Mostra di più

POST PIU' POPOLARI

PROPRIETA' E UTILIZZO

All Rights Reserved: è vietato qualsiasi uso delle immagini e dei contenuti di questo blog senza l'autorizzazione dell'autore. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001.