Arriva il "pollo di soia"


Dall'Università del Missouri arriva una fenomenale invenzione: il "pollo di soia". Un prodotto che alla fine della lavorazione si presenta molto simile al suo "cugino" di carne, ma che avrebbe per converso effetti benefici sul colesterolo e la salute delle ossa.

Gli ingegneri del College of Agriculture, Food and Natural Resources e del College of Engineering hanno ricavato le proteine dalla farina di soia, che hanno cotto attraverso un macchinario, poi un'estrusione in acqua e un'esposizione a calore e pressione.

Il dr. Fu-Hung Hsieh a capo della produzione del prodotto, ha così commentato: "I primi test hanno fornito alcune strutture fibrose per il prodotto finale, ma sapeva più di tacchino. Al fine di realizzare un prodotto più realistico, abbiamo dovuto modificare il processo e aggiungere fibre extra per dare una sensazione di soia filante, simili alle fibre grossolane del pollo".

Secondo quanto dichiarato dai ricercatori, questo prodotto sarebbe diverso dagli altri prodotti a base di soia, perchè costituito per il 75%, dal componente essenziale che lo rende simile al pollo vero.

La ricerca è stata pubblicata sulle riviste Journal of Food and Agricultural Chemistry, Journal of Food Science, e Journal of the American Oil Chemists' Society.

La soia è un alimento utile nella prevenzione del tumore al colon-retto, del cancro al seno, alla prostata, ai polmoni e serve a mantenere sane le ossa, infatti, allevia i sintomi della menopausa e allontana il pericolo di osteoporosi. In più la soia è una discreta fonte di acidi grassi essenziali, e priva di colesterolo.

Dunque la soia piccolo legume, è un alimento ricco di proprietà nutritive e benefiche per l’organismo, a cominciare dalla sua capacità di ridurre il colesterolo e di proteggere le arterie dagli attacchi dei grassi animali.

Commenti

CATEGORIE ARTICOLI

Mostra di più

POST PIU' POPOLARI

PROPRIETA' E UTILIZZO

All Rights Reserved: è vietato qualsiasi uso delle immagini e dei contenuti di questo blog senza l'autorizzazione dell'autore. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001.