Arriva il "pollo di soia"
Dall'Università del Missouri arriva una fenomenale invenzione: il "pollo di soia". Un prodotto che alla fine della lavorazione si presenta molto simile al suo "cugino" di carne, ma che avrebbe per converso effetti benefici sul colesterolo e la salute delle ossa.
Gli ingegneri del College of Agriculture, Food and Natural Resources e del College of Engineering hanno ricavato le proteine dalla farina di soia, che hanno cotto attraverso un macchinario, poi un'estrusione in acqua e un'esposizione a calore e pressione.
Il dr. Fu-Hung Hsieh a capo della produzione del prodotto, ha così commentato: "I primi test hanno fornito alcune strutture fibrose per il prodotto finale, ma sapeva più di tacchino. Al fine di realizzare un prodotto più realistico, abbiamo dovuto modificare il processo e aggiungere fibre extra per dare una sensazione di soia filante, simili alle fibre grossolane del pollo".
Secondo quanto dichiarato dai ricercatori, questo prodotto sarebbe diverso dagli altri prodotti a base di soia, perchè costituito per il 75%, dal componente essenziale che lo rende simile al pollo vero.
La ricerca è stata pubblicata sulle riviste Journal of Food and Agricultural Chemistry, Journal of Food Science, e Journal of the American Oil Chemists' Society.
La soia è un alimento utile nella prevenzione del tumore al colon-retto, del cancro al seno, alla prostata, ai polmoni e serve a mantenere sane le ossa, infatti, allevia i sintomi della menopausa e allontana il pericolo di osteoporosi. In più la soia è una discreta fonte di acidi grassi essenziali, e priva di colesterolo.
Dunque la soia piccolo legume, è un alimento ricco di proprietà nutritive e benefiche per l’organismo, a cominciare dalla sua capacità di ridurre il colesterolo e di proteggere le arterie dagli attacchi dei grassi animali.
Commenti
Posta un commento