La colazione all 'inglese fa bene al metabolismo
La colazione all'inglese, anche se ricca di grassi, secondo una ricerca condotta dall'Università dell'Alabama pubblicata dall'International Journal of Obesity fa bene al metabolismo.
Infatti, i ricercatori inglesi sono riusciti a scoprire che chi consuma colazioni abbondanti a scapito degli altri pasti ha una minore probabilità di sviluppare sindrome metabolica, una condizione caratterizzata da obesità, alti trigliceridi e altri fattori di rischio cardiovascolari.
La sperimentazione, che ha esaminato l'andamento della sindrome metabolica in tre diversi gruppi di cavie che avevano regimi alimentari diversi, ha dimostrato che quelli che consumavano molti grassi solo a colazione risultavano più sani rispetto a quelli che avevano pranzi e cene più abbondanti.
I test di laboratorio si sono basati sugli effetti di differenti tipi di cibo e la loro assunzione in diversi momenti della giornata.
Mangiare al mattino proteine e alimenti fritti e non solo carboidrati e cereali, aiuterebbe l'organismo a sviluppare un tipo di metabolismo in grado di bruciare meglio le calorie consumate nei pasti successivi; fiocchi d'avena o riso soffiato, invece,“insegnano” al corpo a smaltire soltanto i carboidrati.
Le cavie di laboratorio a cui è stata somministrata una colazione ad alto contenuto di carboidrati sono riuscite a mettere su più peso delle altre e hanno mostrato un rischio maggiore di insorgenza di diabete e disturbi cardiovascolari.
Commenti
Posta un commento