Ridere è un esercizio fisico molto salutare
Una serie di studi compiuti da Lee Berk dell'Università di Loma Linda in California, hanno dimostrato che ridere è come un esercizio fisico: riduce gli ormoni dello stress, fa bene al sistema immunitario, riduce la pressione e il colesterolo cattivo, aumenta quello buono e favorisce l'appetito.
Dai risultati emersi dall'ultima ricerca, presentati alla conferenza di Experimental Biology a Anaheim, si è evinto che l'esercizio del sorriso, è in grado di aumentare l'ormone dell'appetito, la grelina, e di ridurre l'ormone spezza-fame, la leptina.
Secondo i ricercatori, che hanno coinvolto durante la sperimentazione, un gruppo di volontari a guardare per alcune settimane spezzoni di film drammatici o commedie divertenti, dalle analisi del sangue di questi ultimi, si è scoperto "l'effetto ginnastica della risata e l'effetto che essa ha sull'appetito".
Ebbene, l'esercizio del sorriso ripetuto potrebbe dunque essere utile per una serie di malattie in cui l'appetito si riduce, come nel caso degli anziani costretti molto spesso ad una vita sedentaria.
Commenti
Posta un commento