Con la dieta mediterranea si può tenere lontano l'Alzheimer


Prevenire l’Alzheimer oggi si può, basta mangiare bene.

Secondo una recente ricerca condotta dalla Columbia University di New York (USA) e diretta da dott.Nikolaos Scarmeas, un'alimentazione sana sarebbe una medicina molto efficace per tenere lontano questa malattia.

Pesce, pollo, frutta, verdura e noci sarebbero infatti gli alimenti indispensabili per prevenire l’Alzheimer. La scoperta arriva grazie ad una sperimentazione condotta su 2.148 soggetti di 65 anni, studiati nel corso di 4 anni, sia nelle loro abitudini alimentari che per quanto riguardo lo stato della loro salute.

Ebbene, stando a quanto pervenuto una dieta ricca di noci, pesce, pomodori, pollo e verdure sia crucifere che a foglia verde, riuscirebbe a diminuire la probabilità di Alzheimer del 38%.

La spiegazione starebbe nel fatto che questi alimenti sono ricchi di acidi grassi saturi, i monoinsaturi, gli omega-3 e gli omega-6) vitamine (in particolare la E e la B12) e di folati, che in giuste quantità vengono trasformati dal corpo in armi contro l'insorgere della malattia.

Commenti

CATEGORIE ARTICOLI

Mostra di più

POST PIU' POPOLARI

PROPRIETA' E UTILIZZO

All Rights Reserved: è vietato qualsiasi uso delle immagini e dei contenuti di questo blog senza l'autorizzazione dell'autore. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001.