Dal 2 al 4 aprile un bonsai per sostenere la ricerca sull'AIDS
In questo week-end nelle maggiori piazze italiane si potrà acquistare un bonsai AID per sostenere la ricerca dell’Associazione Nazionale per Lotta contro l’AIDS.
L’iniziativa, è ormai giunta alla 18esima edizione, ed è patrocinata dal Presidente della Repubblica, dalla Fondazione Pubblicità Progresso e dal Segretariato Sociale Rai e Mediafriends.
Lo slogan del progetto: “Nelle piazze italiane c’è un bonsai per te. Chi c’è alzi la mano!”.
L'obiettivo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica verso una problematica sociale estesa a livello globale.
La Sindrome da Immunodeficienza Acquisita (da cui l'acronimo SIDA in francese, in spagnolo e italiano) o Acquired Immune Deficiency Syndrome (AIDS in inglese, utilizzato comunque anche all'estero) è un insieme di manifestazioni dovute alla deplezione ovvero sia la diminuzione del numero di linfociti T derivante da infezione con virus HIV-1 o HIV-2.
Tra queste manifestazioni sono comprese infezioni da microrganismi e l'insorgenza di tumori sia comuni nella popolazione generale sia caratteristici delle persone immunocompromesse. L'agente eziologico della patologia è il virus HIV.
La sindrome è, allo stato attuale, curabile con numerosi farmaci ma non ancora guaribile. Infatti, non è possibile debellare totalmente il virus dall'organismo che lo ospita.
Le terapie odierne, riescono però, a ridurre la viremia (quantità di virus presente nel sangue) a livelli bassissimi o non rilevabili consentendo la rigenerazione dei linfociti e la prosecuzione di una vita esente dalle malattie opportunistiche che normalmente si presentano nelle persone non curate.
L'andamento clinico-patologico della sindrome è estremamente variabile tra gli individui perchè la progressione dell'infezione dipende sia da fattori genetici, del virus o dell'ospite, che da condizioni igieniche o co-infezioni.
Commenti
Posta un commento