Dal 2 al 4 aprile un bonsai per sostenere la ricerca sull'AIDS


In questo week-end nelle maggiori piazze italiane si potrà acquistare un bonsai AID per sostenere la ricerca dell’Associazione Nazionale per Lotta contro l’AIDS.

L’iniziativa, è ormai giunta alla 18esima edizione, ed è patrocinata dal Presidente della Repubblica, dalla Fondazione Pubblicità Progresso e dal Segretariato Sociale Rai e Mediafriends.

Lo slogan del progetto: “Nelle piazze italiane c’è un bonsai per te. Chi c’è alzi la mano!”.

L'obiettivo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica verso una problematica sociale estesa a livello globale.

La Sindrome da Immunodeficienza Acquisita (da cui l'acronimo SIDA in francese, in spagnolo e italiano) o Acquired Immune Deficiency Syndrome (AIDS in inglese, utilizzato comunque anche all'estero) è un insieme di manifestazioni dovute alla deplezione ovvero sia la diminuzione del numero di linfociti T derivante da infezione con virus HIV-1 o HIV-2.

Tra queste manifestazioni sono comprese infezioni da microrganismi e l'insorgenza di tumori sia comuni nella popolazione generale sia caratteristici delle persone immunocompromesse. L'agente eziologico della patologia è il virus HIV.

La sindrome è, allo stato attuale, curabile con numerosi farmaci ma non ancora guaribile. Infatti, non è possibile debellare totalmente il virus dall'organismo che lo ospita.

Le terapie odierne, riescono però, a ridurre la viremia (quantità di virus presente nel sangue) a livelli bassissimi o non rilevabili consentendo la rigenerazione dei linfociti e la prosecuzione di una vita esente dalle malattie opportunistiche che normalmente si presentano nelle persone non curate.

L'andamento clinico-patologico della sindrome è estremamente variabile tra gli individui perchè la progressione dell'infezione dipende sia da fattori genetici, del virus o dell'ospite, che da condizioni igieniche o co-infezioni.

Commenti

CATEGORIE ARTICOLI

Mostra di più

POST PIU' POPOLARI

PROPRIETA' E UTILIZZO

All Rights Reserved: è vietato qualsiasi uso delle immagini e dei contenuti di questo blog senza l'autorizzazione dell'autore. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001.