Per i bimbi iperattivi i premi sono come i farmaci


Secondo un recente studio, condotto dai ricercatori della Nottingham University, premiare un bambino che si comporta bene e penalizzare chi invece chi non lo fa, è davvero un’ottima cura.

Durante lo studio, gli esperti hanno analizzato l’attività cerebrale di un gruppo di bambini affetti da ADHD (Attention Deficit Hiperactivity Disorder), nota come sindrome da iperattività. Questi sono stati monitorati mentre giocavano a un videogame e sono stati premiati con punti extra in caso di comportamento meno impulsivo.

Dai risultati ottenuti attraverso l'elettroencefalogramma dei bambini si è scoperto che gli incentivi modificavano l'attività del cervello nello stesso modo dei farmaci, anche se con dimensioni minori.

C'è pero da dire, affinchè questo possa funzionare, lo si dovrebbe somministrare immediatamente dopo l’azione, in caso contrario sarebbe “solo tempo sprecato”.

Commenti

CATEGORIE ARTICOLI

Mostra di più

POST PIU' POPOLARI

PROPRIETA' E UTILIZZO

All Rights Reserved: è vietato qualsiasi uso delle immagini e dei contenuti di questo blog senza l'autorizzazione dell'autore. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001.