I giovani sono disinformati sul sesso e la prevenzione
Da un'indagine su "Giovani uomini e l'amore", realizzata dall'Università La Sapienza di Roma all'interno della campagna ministeriale "Amico andrologo", è emerso che i giovani sanno molto poco sul sesso.
Lo studio è stato realizzato su un campione di ragazzi tra i 18 e i 22 anni, iscritti all'ultimo anno di licei e istituti tecnici di sei regioni, il Lazio, il Veneto, la Campania, la Toscana, le Marche, la Puglia, ebbene si è scoperto che c'è una diffusa ignoranza sulle tematiche inerenti la contraccezione e più in generale i rischi connessi all'attività sessuale.
I ragazzi che hanno risposto ai questionari e sono stati sottoposti a visite mediche, sono apparsi poco informati, fragili, inclini ad accettare i pegiudizi ed ansiosi.
Il 43% di essi non ha ancora avuto rapporti sessuali, mentre il 57% è stato con una sola/o partner e la "prima volta" è stata a 16 anni.
Tuttavia, però, pochi conoscono, infatti, i rischi, le infezioni e le malattie sessuali.
Il 42,3% ha rapporti non protetti, mentre il 57% del campione visitato è risultato affetto da patologie o infiammazioni genitali e/o riproduttive. In più, il 41,8% ha avuto disturbi che potrebbero compromettere la riproduzione.
Infatti dai dati ottenuti, 61,4% di chi ha una vita sessuale attiva non usa contraccettivi. Appena il 23,9% si affida alla pillola anticoncezionale.
Commenti
Posta un commento