I giovani sono disinformati sul sesso e la prevenzione


Da un'indagine su "Giovani uomini e l'amore", realizzata dall'Università La Sapienza di Roma all'interno della campagna ministeriale "Amico andrologo", è emerso che i giovani sanno molto poco sul sesso.

Lo studio è stato realizzato su un campione di ragazzi tra i 18 e i 22 anni, iscritti all'ultimo anno di licei e istituti tecnici di sei regioni, il Lazio, il Veneto, la Campania, la Toscana, le Marche, la Puglia, ebbene si è scoperto che c'è una diffusa ignoranza sulle tematiche inerenti la contraccezione e più in generale i rischi connessi all'attività sessuale.

I ragazzi che hanno risposto ai questionari e sono stati sottoposti a visite mediche, sono apparsi poco informati, fragili, inclini ad accettare i pegiudizi ed ansiosi.

Il 43% di essi non ha ancora avuto rapporti sessuali, mentre il 57% è stato con una sola/o partner e la "prima volta" è stata a 16 anni.

Tuttavia, però, pochi conoscono, infatti, i rischi, le infezioni e le malattie sessuali.

Il 42,3% ha rapporti non protetti, mentre il 57% del campione visitato è risultato affetto da patologie o infiammazioni genitali e/o riproduttive. In più, il 41,8% ha avuto disturbi che potrebbero compromettere la riproduzione.

Infatti dai dati ottenuti, 61,4% di chi ha una vita sessuale attiva non usa contraccettivi. Appena il 23,9% si affida alla pillola anticoncezionale.

Commenti

CATEGORIE ARTICOLI

Mostra di più

POST PIU' POPOLARI

PROPRIETA' E UTILIZZO

All Rights Reserved: è vietato qualsiasi uso delle immagini e dei contenuti di questo blog senza l'autorizzazione dell'autore. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001.