Puntatori laser possono causare danni permanenti alla vista


Il 'British Medical Journal' e la BBC news, hanno riportato un articolo che parla di un ragazzino che per gioco si è diretto verso gli occhi un laser verde di un puntatore acquistato su Internet, causandosi dei danni da esposizione agli occhi.


Questo caso è stato reso noto dai medici del Royal Liverpool Hospital e del Manchester Eye Hospital, che hanno seguito l'adolescente nelle cure, con la speranza di guarilo o di limitargli il danno.

Infatti in seguito ai vari trattamenti la situazione è migliorata ma i sui occhi sono stati danneggiati in modo permanente. Non si esclude il rischio che le macchie scure (scotomi) sviluppatesi nel suo campo visivo possano allargarsi compromettendo la vista.

Il dott. Kimia Ziahosseini commenta: "Anche se la sua vista è ora tornata alla normalità, potrebbe sviluppare problemi più in là negli anni, come conseguenza del danno alla retina".

I medici dopo quanto accaduto, avvertono che dovrebbero essere venduti solo puntatori con potenza inferiore a 1 milliwatt, che fino ad ora non hanno causato problemi, e dovrebbero questi contenere sufficienti informazioni sul loro uso sicuro.

Dal Royal National Institute of Blind People, arriva anche la notizia che i puntatori, comprati su internet, sono ancora più pericolosi.

La raccomandazione è, dunque, quella di usare questi attrezzi con prudenza e di non giocarci, perchè i danni che possono provocare alla vista sono davvero seri e invalidanti.

Commenti

CATEGORIE ARTICOLI

Mostra di più

POST PIU' POPOLARI

PROPRIETA' E UTILIZZO

All Rights Reserved: è vietato qualsiasi uso delle immagini e dei contenuti di questo blog senza l'autorizzazione dell'autore. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001.