Chi mangia 3 o più hamburgher a settimana rischia l'asma, più esposti i bambini
Un team di ricercatori ha scoperto che mangiando tre o più hamburger a settimana si rischia di sviluppare l’asma; specialmente nei bambini.
Lo studio ha sottoposto ad analisi i dati relativi a 50.000 bambini provenienti da 20 paesi diversi, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista “Thorax”.
Durante questa ricerca durata dal 1995 al 2005, sono state valutate le abitudini di vita e alimentari di bambini che vivono sia nei paesi ricchi che in quelli più poveri.
Ebbene i genitori di questi bambini sono stati interrogati per scoprire quale fosse la reale dieta alimentare dei figli e se questi avessero mai sofferto di asma o se avessero mai manifestato disturbi respiratori o affanno.
Quello che è emerso subito è stato che la dieta era sostanzialmente diversa da paese a paese ma che frutta e verdura hanno un effetto maggiormente protettivo nei paesi più poveri; il pesce invece lo era più nei paesi ricchi.
Il rischio di asma o di respiro sibilante è apparso più significativo nei paesi ricchi, che erano anche quelli dove si consumavano più hamburger.
Secondo i ricercatori l’ideale per prevenire questi altri problemi di salute è una dieta corretta che prevede l’assunzione di adeguate quantità di frutta e verdura; ma anche il pesce è un buon alleato.
Commenti
Posta un commento