L'obesità mette a rischio il sesso, soprattutto per le donne

Da uno studio condotto dall'Institut National de la Santé (INSERM) di Parigi, e diretto dalla professoressa Nathalie Bajos, l’obesità, oltre ad essere nemica della propria salute, lo è anche per il sesso, quindi occhio specialmente per le donne.
In particolare, per poter giungere a questa conclusione, i ricercatori hanno studiato circa 12mila soggetti di ambo i sessi, tra i 18 e 69 anni. Esaminando così il rapporto tra Imc (l'indice di massa corporea) e attività sessuale, come quello tra Imc e salute sessuale.
Ebbene dai risultati ottenuti è emerso che l'obesità riduce, oltre alla possibilità di trovare un patner, anche al piacere a letto.
Infatti si è scoperto che le donne con un indice di massa corporeo superiore a 30 avevano il 30% di rapporti in meno rispetto alle coetanee in forma. E ancora, cosa più preoccupante, risultavano meno propense ad avere rapporti sicuri e quindi a contrarre gravidanze indesiderate.
Gli uomini, invece, avevano gli stessi problemi: avevano difficoltà nel trovare una compagna e soprattutto, nella maggior parte dei casi, si ritrovavano a combattere con la disfunzione erettile. Quindi addio piacere sessuale e largo ai problemi di salute, in primis malattie cardiovascolari e diabete.
In Italia si registra un 35% di popolazione in sovrappeso e un 10% obesa, con prevalenza nelle donne e nel meridione. Numeri preoccupanti ma che soprattutto portano molti problemi circa la salute sessuale.
Molto interessante questo articolo
RispondiElimina