L'obesità mette a rischio il sesso, soprattutto per le donne


Da uno studio condotto dall'Institut National de la Santé (INSERM) di Parigi, e diretto dalla professoressa Nathalie Bajos, l’obesità, oltre ad essere nemica della propria salute, lo è anche per il sesso, quindi occhio specialmente per le donne.

In particolare, per poter giungere a questa conclusione, i ricercatori hanno studiato circa 12mila soggetti di ambo i sessi, tra i 18 e 69 anni. Esaminando così il rapporto tra Imc (l'indice di massa corporea) e attività sessuale, come quello tra Imc e salute sessuale.

Ebbene dai risultati ottenuti è emerso che l'obesità riduce, oltre alla possibilità di trovare un patner, anche al piacere a letto.

Infatti si è scoperto che le donne con un indice di massa corporeo superiore a 30 avevano il 30% di rapporti in meno rispetto alle coetanee in forma. E ancora, cosa più preoccupante, risultavano meno propense ad avere rapporti sicuri e quindi a contrarre gravidanze indesiderate.


Gli uomini, invece, avevano gli stessi problemi: avevano difficoltà nel trovare una compagna e soprattutto, nella maggior parte dei casi, si ritrovavano a combattere con la disfunzione erettile. Quindi addio piacere sessuale e largo ai problemi di salute, in primis malattie cardiovascolari e diabete.

In Italia si registra un 35% di popolazione in sovrappeso e un 10% obesa, con prevalenza nelle donne e nel meridione. Numeri preoccupanti ma che soprattutto portano molti problemi circa la salute sessuale.

Commenti

Posta un commento

CATEGORIE ARTICOLI

Mostra di più

POST PIU' POPOLARI

PROPRIETA' E UTILIZZO

All Rights Reserved: è vietato qualsiasi uso delle immagini e dei contenuti di questo blog senza l'autorizzazione dell'autore. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001.