Il tè, un ottimo alleato contro il tumore alle ovaie
Secondo i ricercatori del Queensland Institute of Medical Research (QIMR) bere tè è un buon modo per godersi una sana pausa e, diminuire al tempo stesso il rischio di sviluppare il cancro ovarico.
Infatti, grazie al loro studio è emerso che bere l’equivalente di più di quattro tazze al giorno di tè nero o verde può ridurre del 30% il rischio di cancro ovarico.
La dottoressa Christina Nagle del QIMR e colleghi hanno sottoposto ad analisi i dati ricavati da 2.700 donne australiane, di cui la metà sane e l’altra metà affette da cancro alle ovaie.
Di queste sono stati studiati lo stile di vita, le abitudini alimentari e l’assunzione di tè.
Ebbene, si è scoperto che non vi era apparente differenza tra la riduzione del rischio sia che si assumesse tè verde che tè nero o altro tipo di tè.
Anche se i maggiori risultati in termini di riduzione di rischio o prevenzione del cancro si sono ottenuti da altri studi su modello animale, per sostenere che il tè verde possa ridurre, come suggerito, del 40% l’incidenza del cancro ovarico sarebbero necessari ulteriori ricerche sugli esseri umani.
Tuttavia, in questa sperimentazione si è evinto come il rischio sia stato significativamente minore nelle donne che assumevano giornalmente buone quantità di tè.
La dottoressa Nagle, ha speigato: "I nostri risultati supportano l’idea che gli antiossidanti contenuti nel tè possono essere utile contro il cancro negli esseri umani".
Il te verde è diuretico e aiuta molto anche per la cellulite..
RispondiElimina