Il tè, un ottimo alleato contro il tumore alle ovaie


Secondo i ricercatori del Queensland Institute of Medical Research (QIMR) bere tè è un buon modo per godersi una sana pausa e, diminuire al tempo stesso il rischio di sviluppare il cancro ovarico.

Infatti, grazie al loro studio è emerso che bere l’equivalente di più di quattro tazze al giorno di tè nero o verde può ridurre del 30% il rischio di cancro ovarico.

La dottoressa Christina Nagle del QIMR e colleghi hanno sottoposto ad analisi i dati ricavati da 2.700 donne australiane, di cui la metà sane e l’altra metà affette da cancro alle ovaie.

Di queste sono stati studiati lo stile di vita, le abitudini alimentari e l’assunzione di tè.

Ebbene, si è scoperto che non vi era apparente differenza tra la riduzione del rischio sia che si assumesse tè verde che tè nero o altro tipo di tè.

Anche se i maggiori risultati in termini di riduzione di rischio o prevenzione del cancro si sono ottenuti da altri studi su modello animale, per sostenere che il tè verde possa ridurre, come suggerito, del 40% l’incidenza del cancro ovarico sarebbero necessari ulteriori ricerche sugli esseri umani.

Tuttavia, in questa sperimentazione si è evinto come il rischio sia stato significativamente minore nelle donne che assumevano giornalmente buone quantità di tè.

La dottoressa Nagle, ha speigato: "I nostri risultati supportano l’idea che gli antiossidanti contenuti nel tè possono essere utile contro il cancro negli esseri umani".

Commenti

  1. Il te verde è diuretico e aiuta molto anche per la cellulite..

    RispondiElimina

Posta un commento

CATEGORIE ARTICOLI

Mostra di più

POST PIU' POPOLARI

PROPRIETA' E UTILIZZO

All Rights Reserved: è vietato qualsiasi uso delle immagini e dei contenuti di questo blog senza l'autorizzazione dell'autore. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001.