Febbre Oropouche, all'Ospedale Sacco di Milano arriva test per la diagnosi del virus



Arriva a Milano il test per la febbre Oropouche, finita sotto i riflettori a giugno scorso, per il caso identificato in Veneto, il
primo in Europa, della malattia causata da questo patogeno diffusa normalmente nella regione amazzonica. 

A mettere a punto è l’esame per diagnosticare l'infezione da virus Oropouche. Presente grazie all'équipe dell'Unità di Bioemergenze dell'Asst Fatebenefratelli Sacco, diretta dalla dott.ssa Maria Rita Gismondo. Uno strumento che ha già dato i suoi primi risultati: infatti il test in questione ha portato alla luce due prime diagnosi in Lombardia, fa sapere la struttura con una nota stampa. 

Casi che portano il bilancio nazionale a quota 4 (con il caso del Veneto del viaggiatore di 25 anni preso in carico dall'Irccs Sacro Cuore Don Calabria di Negrar, Verona, e quello di un viaggiatore sulla cinquantina seguito all'ospedale di Forlì). 

Si tratta di casi di importazione, di persone di ritorno dal Brasile e da Cuba.

Il virus causa una febbre molto alta, dolori articolari e muscolari e rash cutaneo. Si trasmette all'uomo attraverso le punture di moscerini o di zanzare. Il principale artropode vettore Culicoides paraensis è al Sud e Centro Americhe e non è presente in Europa, spiegano ancora dall'ospedale meneghino. Ad oggi non esistono prove di trasmissione interumana del virus Oropouche.

"L'importanza di queste diagnosi effettuate in Italia - dichiara Maria Rita Gismondo - è essenziale per monitorare la diffusione del virus. Attualmente la diagnosi è appannaggio dei centri di riferimento per le arbovirosi, come il nostro, e si basa principalmente su tecniche molecolari home-made. Di fronte alla diffusione di virus, anche se non ci sono rischi nel nostro Paese, è sempre importante non sottovalutare i sintomi e i dati epidemiologici e rivolgersi ai laboratori di riferimento".

ph credit pixabay

Commenti

CATEGORIE ARTICOLI

Mostra di più

POST PIU' POPOLARI

PROPRIETA' E UTILIZZO

All Rights Reserved: è vietato qualsiasi uso delle immagini e dei contenuti di questo blog senza l'autorizzazione dell'autore. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001.