Cistite, i rimedi naturali della nonna
La cistite, è un’infezione delle vie urinarie molto comune, soprattutto nelle donne. Colpisce infatti, circa 4 donne su 10 in età fertile. E' caratterizzata da sintomi quali il bisogno di urinare frequente e una sensazione dolorosa durante la minzione.
Tra i fattori scatenanti, ci sono l’assunzione di antibiotici, l’utilizzo di prodotti irritanti (come saponi per l’igiene intima aggressivi, gel spermicidi, assorbenti interni, diaframma e cateteri), la scarsa igiene intima e un’alimentazione ricca di zuccheri. Anche alcune patologie, come i calcoli alla vescica e il diabete possono favorire la proliferazione dei batteri.
Per fortuna, la cistite può essere curata in modo naturale ricorrendo ad alcuni rimedi della nonna. Vediamo quali sono.
Bicarbonato: basta scioglierne un cucchiaino in un bicchiere d’acqua e assumere il rimedio 4 o 5 volte al giorno.
Semi di pompelmo: da cui si ricava un estratto efficace contro diversi ceppi batterici, come escherichia coli, stafilococchi e streptococchi.
Malva: questo rimedio naturale da bere vanta proprietà antinfiammatorie, lenitive e protettive delle mucose.
Limone: diluite un cucchiaio di succo di limone in una tazza di acqua bollente.
Camomilla: ideale per rimedi naturali esterni. Basterà preparare un infuso utilizzando 50 g di camomilla in fiori e due spicchi d’aglio, versarlo in una bacinella e utilizzarlo per fare dei lavaggi intimi ogni sera prima di coricarsi.
D-Mannosio: uno zucchero semplice che, a differenza del glucosio, passa nel circolo sanguigno senza fornire energia. Il mannosio raggiunge concentrazioni elevate nelle vie urinarie, impedendo ai batteri di aderire alla vescica.
ph credit pixabay






