Anche il cuore può ammalarsi con una scarsa igiene dentale


Grazie ad uno studio condotto da Richard Watt della University College London si è scoperto che non lavarsi i denti può essere dannoso per il cuore.


Infatti secondo i ricercatori una cattiva igiene orale alimenterebbe il rischio di incorrere in malattie cardiache. Per giungere a questo conclusione è stato condotto un esperimento su 11mila volontari scozzesi.

Analizzando le loro abitudini e modalità di prendersi cura dei propri denti è stato notato che: chi li lavava una volta al giorno o meno aveva un rischio del 70% in più' di incorrere in malattie cardiache rispetto a chi invece li spazzolava più di una volta al dì.

Inoltre, è anche emerso che coloro che avevano una scarsa igiene orale, sono risultati positivi alla proteina C-reattiva e la fibrinogeno, ossia due marcatori infiammatori.

Dunque è importante la prevenzione: contro le malattie cardiache, ma sono fondamentali anche la prevenzione e la pulizia dentale.

Commenti

CATEGORIE ARTICOLI

Mostra di più

POST PIU' POPOLARI

PROPRIETA' E UTILIZZO

All Rights Reserved: è vietato qualsiasi uso delle immagini e dei contenuti di questo blog senza l'autorizzazione dell'autore. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001.