Long Covid, casi in aumento: nascono linee guida su sintomi e cure
Dagli aspetti pneumologici ai problemi cardiovascolari alle sindromi metaboliche, fino alle malattie neuro-psichiatriche: sono solo alcuni dei sintomi di pazienti affetti dalla 'Pasc', o Long Covid, le "sequele post acute" dell'infezione da SarsCov2, che l'Oms stima intorno al 6% tra coloro che hanno contratto l'infezione.
Si tratterebbe, come si legge in una nota diffusa, di una "nuova emergenza di sanità pubblica" su cui a oggi in Italia siamo ancora troppo lontani. Ad avanzare una prima proposta concreta per la presa in carico di pazienti affetti dal Long-Covid è l'eBook dal titolo "Linee guida per il follow-up delle sequele da Covid-19", curato da Claudio Lucifora e pubblicato dalla casa editrice Vita e Pensiero dell'Università Cattolica del Sacro Cuore in occasione della Giornata Nazionale in memoria delle vittime del Covid, che si è celebrata il 21 marzo scorso.
"La scommessa - conclude Lucifora - è che le linee guida possano essere di supporto alla pratica clinica, contribuire a ottimizzare la presa in carico dei pazienti affetti dalle sequele post-acute dell'infezione da Covid, ma soprattutto offrire delle prospettive di guarigione e migliorare la loro salute".
ph credit dal web
Commenti
Posta un commento