Denti sensibili, cosa fare?

 


I denti sensibili rappresentano un fastidio piuttosto comune nelle persone a diverse fasce di età. Causando dolore e disagio durante attività quotidiane come mangiare, bere e persino respirare. Capire le cause sottostanti dei denti sensibili è fondamentale per trovare soluzioni efficaci e migliorare anche la qualità di vita delle persone. 

Cause dei Denti Sensibili

Cause possono essere differenti. Le più comuni sono: 

  1. Usura dello Smalto Dentale: lo smalto dentale può erodersi a causa di spazzolature troppo pesanti, sbalzi termici o bruxismo. Quando lo smalto si deteriora, il dentine sottostante può essere esposto, causando, appunto, la sensibilità.
  2. Gengive Ritratte: gengive possono ritirarsi a causa di malattie gengivali, invecchiamento o spazzolature aggressive. Tale fastidio, che può diventare una vera e propria patologia, espone le radici dentali, che sono più sensibili al caldo, al freddo e agli acidi, come ai grassi e zuccheri.
  3. Consumo di Alimenti Acidi: alimenti e bevande acide possono erodere lo smalto dentale, aumentando la sensibilità dentale.
  4. Sbiancamento Eccessivo: lo sbiancamento dentale troppo frequente e aggressivo può indebolire lo smalto e causare la sensibilità.
  5. Carenze Nutrizionali: una dieta carente in minerali come calcio e fosforo può indebolire lo smalto dentale, rendendo i denti più sensibili anche al freddo o al caldo, appunto.
Cosa fare? 


  • Utilizzare un Dentifricio per Denti Sensibili: ne esistono tanti in commercio che contengono ingredienti come il nitrato di potassio o il fluoruro di stagno, che aiutano a bloccare i canali nervosi nei denti, oppure aloe vera, ringrescante e lenitivo.
  • Evitare Alimenti Acidi: ridurre al massimo il consumo di cibi e bevande acide per proteggere lo smalto dentale e ridurre anche la sensibilità dentale. 
  • Spazzolare bene e correttamente i denti: utilizzando una tecnica corretta di spazzolatura, con una spazzola a setole morbide può aiutare a fare la dovuta differenza, e prevenire anche l’erosione dello smalto e il ritiro gengivale. 
  • Visite Regolari dal Dentista: le visite regolari dal dentista sono essenziali per la prevenzione e il trattamento dei problemi dentali, compresi i denti sensibili. Il dentista può consigliare trattamenti come la copertura delle radici esposte o la fluorizzazione.
  • Limitare il Consumo di Alimenti Zuccherati: ridurre il consumo di cibi e bevande zuccherati per aiutare a prevenire la formazione di carie e proteggere lo smalto.

Commenti

CATEGORIE ARTICOLI

Mostra di più

POST PIU' POPOLARI

PROPRIETA' E UTILIZZO

All Rights Reserved: è vietato qualsiasi uso delle immagini e dei contenuti di questo blog senza l'autorizzazione dell'autore. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001.