Un solo esame del sangue è in grado di scovare 12 tipi di tumori prima dei sintomi



La medicina continua a fare grandi passi da gigante,  nella lotta contro il tumore.  

Un recente esame del sangue, chiamato test miONCO-Dx, è stato messo a punto dalla società scientifica Xgenera, che ha lavorato in collaborazione con i ricercatori dell'università inglese di Southampton. Uno studio che ha permesso di poter sviluppare un nuovo test capace di individuare i segni precoci di dodici tipi di tumore, analizzando i campioni ematici prelevati dai pazienti: miONCO-Dx ed è in grado di rintracciare tracce molecolari - microRNA (miRNA) - riconducibili al tumore

"I miRNA influenzano l'espressione dei geni legandosi all'RNA messaggero (mRNA), che trasporta le istruzioni per la sintesi proteica. Una disregolazione dei miRNA può sia contribuire che essere un segnale di cancro". Per consentire tutto ciò, è necessaria l'interazione con l'intelligenza artificiale.

Al momento i risultati sono molto incoraggianti. Su un campione di 20mila soggetti è stata riscontrata un'accuratezza del 99%. I tumori individuati in una fase primordiale e ancora curabili sono: il tumore ai polmoni, allo stomaco, all'esofago, alla prostata, al fegato, al pancreas, alla vescica, alle ovaie, all'intestino, al seno, alle ossa e ai tessuti molli e tracce del tumore al cervello.


ph credit pixabay

Commenti

CATEGORIE ARTICOLI

Mostra di più

POST PIU' POPOLARI

PROPRIETA' E UTILIZZO

All Rights Reserved: è vietato qualsiasi uso delle immagini e dei contenuti di questo blog senza l'autorizzazione dell'autore. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001.