Smartphone e salute mentale: tecnologie avanzate per il rilevare la depressione
Secondo una ricerca condotta dai ricercatori cinesi dell'Università di Lanzhou gli smartphone possano giocare un ruolo cruciale nella rilevazione precoce della depressione e di altri disturbi psicologici, grazie anche alla loro capacità di raccogliere e analizzare enormi quantità di dati. Questo studio, pubblicato sulla rivista scientifica Proceedings of the IEEE, offre prospettive molto interessanti ed innovative sulle applicazioni della fenotipizzazione digitale nella vita quotidiana.
Gli smartphone, attraverso i loro numerosi sensori, sono in grado di monitorare una vasta gamma di attività quotidiane degli utenti, dai movimenti alla routine di sonno, dalle interazioni sociali all'uso del dispositivo stesso. Questi dati, una volta raccolti, permettono di tracciare il comportamento degli individui e di identificare potenziali segnali di disturbi come ad esempio la depressione e l'ansia.
Yang Minqiang, professore associato presso la School of Information Science and Engineering dell'Università di Lanzhou, sottolinea i molteplici vantaggi dell'uso degli smartphone in questo contesto, tra cui l'universalità e l'oggettività dei dati raccolti.
ph credit pixabay
Commenti
Posta un commento