Salute, gli italiani i più in forma d'Europa: merito di clima e di dieta

 


Gli italiani restano in buona salute e attivi fin quasi ai 68 anni di età. E così gli italiani si rivelano tra i più in forma d’Europa. A dare una fotografia delle condizioni di vita e di salute dei cittadini europei è l’Eurostat che, confrontando i diversi Paesi, posiziona l’Italia tra i migliori dal punto di vista della qualità di vita in termini di saluteNel 2022, infatti, il numero di anni di vita in buona salute nell'Ue è in media di 62,6 anni: le donne arrivano a 62,8 anni e gli uomini a 62,4 anni. Quindi considerando che l’aspettativa di vita alla nascita è di 83,3 anni per le donne e di 77,8 anni per gli uomini, le donne e gli uomini europei vivono in buona salute rispettivamente il 75% e l'80% della loro vita.  Gli italiani secondo quanto emergerebbe, con i loro 67,4 anni di vita sono in buona salute, e il nostro Paese tra le prime posizioni della classifica. 

Gli uomini, ad esempio, figurano in terza posizione in Europa con 67,1 anni di vita in buona salute e le donne quarte con 67,8 anni. Vuol dire che, mediamente, fino a quell’età i cittadini restano sani e liberi di muoversi autonomamente senza limitazioni dovute allo stato di salute. Un buon risultato dovuto probabilmente agli stili di vita e al contesto in cui vivono. Un buon apporto alla salute, arriva anche dalla dieta mediterranea, e dallo sport, allo sport, e dal clima.


ph credit pixabay

Commenti

CATEGORIE ARTICOLI

Mostra di più

POST PIU' POPOLARI

PROPRIETA' E UTILIZZO

All Rights Reserved: è vietato qualsiasi uso delle immagini e dei contenuti di questo blog senza l'autorizzazione dell'autore. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001.