7 Aprile Giornata Mondiale della Salute promossa dall' OMS

 


Il 7 aprile, come ogni anno, ricorre la Giornata mondiale della salute, promossa dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms). Il tema di quest'anno, per tale ricorrenza,  è "La mia salute, un mio diritto". E ricorda tantissimo l'importanza di dover  "difendere il diritto di tutti, ovunque, ad avere accesso a servizi sanitari, istruzione e informazione di qualità, nonché ad acqua potabile sicura, aria pulita, buona alimentazione, condizioni lavorative e ambientali dignitose e libertà dalle discriminazioni". 

L'Oms sottolinea che nel mondo, il diritto alla salute di milioni di persone è sempre più minacciato. "Le malattie e le calamità - scrive -incombono come cause di morte e disabilità. I conflitti devastano vite umane, causando morte, dolore e disagio psicologico. L'uso di combustibili fossili sta alimentando la crisi climatica e allo stesso tempo sta togliendo il diritto di respirare aria pulita, con l'inquinamento dell'aria interna ed esterna che miete una vita ogni 5 secondi". 

Almeno 140 Paesi che riconoscono il diritto alla salute come un diritto umano nella propria Costituzione, eppure ancora troppi quelli che non stanno approvando e mettendo in pratica leggi per garantire un diritto maggiore di accedere ai servizi sanitari. Ciò è alla base del fatto che almeno 4,5 miliardi di persone - più della metà della popolazione mondiale - ancora nel 2021 non erano completamente coperte dai servizi sanitari essenziali. 

Diverse le iniziative in Italia che si terranno per la giornata di domani.

Commenti

CATEGORIE ARTICOLI

Mostra di più

POST PIU' POPOLARI

Siti e blog partners

MODULO DI CONTATTO

Nome

Email *

Messaggio *

PROPRIETA' E UTILIZZO

All Rights Reserved: è vietato qualsiasi uso delle immagini e dei contenuti di questo blog senza l'autorizzazione dell'autore. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001.